Progetti

Castel Camponeschi, teatro all’aperto, museo e novità: il progetto di riqualificazione

Ecco il progetto di riqualificazione di Castel Camponeschi. Un museo archeologico, un teatro a cielo aperto, terrazzamenti messi a nuovo e tanto altro. Così il complesso torna in vita

Presentato il progetto di riqualificazione di Castel Camponeschi a Prata d’Ansidonia. Una trasformazione che valorizzerà il complesso e lo renderà sicuro e sostenibile. I dettagli

Un teatro all’aperto, un museo archeologico, piazze e terrazzamenti messi a nuovo. Sono gli elementi più innovativi della visione progettuale del borgo di Castel Camponeschi, complesso medievale del comune di Prata D’Ansidonia (AQ), presentati questa mattina, a Palazzo dell’Emiciclo, dall’architetto Alejandro Bozzi, capo del team di progettisti. Un’opera di riqualificazione intrapresa in partnership tra il Comune e il Consiglio regionale dell’Abruzzo, già finanziata per il primo lotto dal fondo complementare del PNRR (3 milioni di euro) e ulteriori stanziamenti saranno assicurati per il totale completamento.
“Tutto l’impianto progettuale è in linea con il programma europeo Next Generation EU e con l’ambito turismo e cultura del PNRR – spiega l’architetto Bozzi – Il progetto assicura una valorizzazione architettonica del complesso, la sicurezza sismica e l’efficienza energetica. L’area diverrà un attrattore culturale per il turismo sostenibile ed esperienziale e la realizzazione del museo archeologico consentirà di valorizzare tutte le componenti storiche di un borgo che risale al XIII secolo”.

riqualificazione castel camponeschi
leggi anche
cristina collettini antonio di stefano soprintendenza
L'aquila
Soprintendenza, cambia la visione: “Non più freno, ma aiuto nei procedimenti”

Soddisfazione è stata espressa dai vertici del Consiglio regionale che hanno sottolineato il valore della collaborazione tra Istituzioni.
“Se l’idea è giusta, i finanziamenti si trovano e la Sovrintendenza diventa un alleato non un ostacolo”. E proprio Cristina Collettini, Sovrintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo, ringrazia l’Istituzione regionale per la preziosa opera di coordinamento. “Sono profondamente convinta che sia necessario restituire alla collettività ‘monumenti vivi’ capaci di ridare alla collettività spazi di fruizione e bellezza – ha detto la Collettini – Un ‘monumento morto’ non produce frutto, continua solo a morire. In questo caso, abbiamo messo in atto un esempio di ottima amministrazione”. In ultimo, Raffaello Fico, titolare dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del cratere (USRC). “Quest’opera si inquadra in un più ampio processo di valorizzazione del ‘percorso dei Vestini’ che, oltre Castel Camponeschi, incrocerà altre realtà di interesse storico culturale e promuoverà ulteriori interventi di recupero”.

leggi anche
castel camponeschi
Gioielli d'abruzzo
Castel Camponeschi, un accordo per il recupero
voci di terra e di luna TSA e Libera Pupazzeria
Teatro, eventi e progetti
Voci di terra e di luna, torna il laboratorio TSA che scommette sulla creatività dei piccoli paesi
collegamento meccanizzato collemaggio
I progetti
Ascensore Collemaggio e Castel Camponeschi, pubblicate le gare per i lavori
prata d'ansidonia
Ricostruzione e dati
Prata D’Ansidonia, la ricostruzione accelera: nei primi mesi del 2022 avviati 5 cantieri
futuro castel camponeschi rendering
Il progetto di recupero
Parte il recupero di Castel Camponeschi