Quantcast
Arrampicare è un'arte, Abruzzo terra di rocce e pareti - Il Capoluogo
Vlog abruzzo

Arrampicare è un’arte, Abruzzo terra di rocce e pareti

Arrampicare, la disciplina per tutti. In Abruzzo ci sono falesie tutte da scoprire. Ne parliamo con Respira Il Gran Sasso.

"Arrampicare è un'arte, non solo uno sport". Il focus di Vlog Abruzzo sulla disciplina simbolo della montagna.

Incastri di mani, di piedi, di braccia e gambe per salire. Fatica e dolore, ma anche impegno, amore per l’arrampicata e tanta soddisfazione. Il nostro Abruzzo, regione verde d'Europa, terra di cammini ed escursioni, è anche una terra 'verticale' fatta di rocce, vette e pareti che si prestano all'arrampicata.
Da Roccamorice a Tagliacozzo, da Petrella Liri a Farindola, dalla Madonna d'Appari a Monticchio c'è un mondo di falesie tutte da scoprire.
Antonio Scipioni, presidente dell'associazione Respira il Gran Sasso, ha appena aperto le iscrizioni ai suoi corsi d'arrampicata.
"Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al mondo dell’arrampicata sportiva o consolidare conoscenze pregresse, facendo conoscere, al contempo, le bellissime falesie del nostro territorio. Durante il corso, verranno affrontate, attraverso uno studio teorico e pratico, le tematiche fondamentali di questa disciplina: metodi di assicurazione, tecniche di progressione, utilizzo delle corde e degli strumenti necessari per la progressione in parete (rinvii, moschettoni, ecc.) e nodi fondamentali nell’arrampicata sportiva".
Il corso è rivolto ad adulti e ragazzi e prevede delle uscite infrasettimanali che "metteranno alla prova quanti vogliano partecipare e portare a casa un'esperienza che fa bene all'anima" - spiega Scipioni. "Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio ricco da questo punto di vista".                                         

arrampicare

"Qui, ogni volta, ricevo molto di più di quello che cerco"

Lo scorso anno IlCapoluogo seguendo i passi di Scipioni vi aveva portati sul Rifugio Franchetti, dove l'associazione aveva concretizzato un interessante progetto: la falesia sullo sperone ai piedi del Corno Piccolo. "Appena la neve andrà via organizzeremo delle uscite anche lì. A proposito di montagne invernali abbiamo appena terminato il corso di scialpinismo che ha regalato a tutti grandi soddisfazioni, sia agli iscritti che alle guide. Raggiungere mete, superare i propri limiti in un gruppo dà una felicità al quadrato. Questa è l'essenza di Respira il Gran Sasso".

Buona montagna a Tutti! Segui i nostri Reel sulla pagina instagram de Il Capoluogo e vi porteremo in giro per l'Abruzzo!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IlCapoluogo.it (@ilcapoluogo.it)

leggi anche
scanno eurovision
Attualita' e territorio
Abruzzo da Eurovision, Scanno e Rocca Calascio conquistano la scena
rocca calascio eurovision
Bellezze d'abruzzo in tv
Eurovision, Rocca Calascio da copertina: Abruzzo ancora protagonista
CALASCIO
Vlog abruzzo
Calascio: il borgo, la rocca, i trekking e la magia senza tempo
tirino
Volg abruzzo
In canoa sul fiume Tirino immersi in un’oasi di tesori