Trasporti e investimenti futuri

TUA, un Piano di Investimenti da 115 milioni: nuove assunzioni e mezzi sempre più sostenibili

Un piano di investimenti da 115 milioni di euro quello illustrato da TUA Abruzzo, che riparte nel contesto post Covid. Previsti investimenti per mezzi, nuovo personale e infrastrutture. Tutti i dettagli

TUA presenta il nuovo Piano degli investimenti 2022-2024 da 115 milioni di euro.

I vertici di Tua, l’azienda di trasporto unico regionale, hanno illustrato questa mattina alla stampa il nuovo Piano Strategico che prevede investimenti per mezzi, infrastrutture e maestranze per complessivi 115 milioni di euro.
Il Piano Strategico presentato da TUA vuole essere contestualmente un punto di approdo e di partenza per lo sviluppo ulteriore dell’Azienda Unica. Sono ben 115 milioni di euro investiti per la collettività della regione Abruzzo. TUA, dunque, si rinnova e accoglie le nuove sfide del mercato, arricchendo l’organico di nuove risorse umane, pronte per concretizzare un futuro possibile”.Queste le dichiarazioni del presidente TUA, Gianfranco Giuliante, nel corso della presentazione di oggi del Piano Strategico di TUA 2022-2024. All’evento, che si è tenuto nella sede TUA di Pescara, hanno partecipato il sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo, Umberto D’Annuntiis, il direttore generale di TUA Maxmilian Di Pasquale e il sindaco di Pescara Carlo Masci.

TUA Piano Investimenti 2022 - 2024

La TUA, dunque, si proietta verso il futuro. Un futuro nel quale l’obiettivo è sì di consolidare il proprio ruolo di azienda leader a livello regionale ma, soprattutto, di rappresentare una delle più importanti realtà a livello nazionale. Sfida ambiziosa questa ma comunque sempre supportata da una strategia aziendale ben collaudata. Quattro parole possono riassumere la vincente strategia di TUA: ecologica, flessibile, integrata e digitale. Tutte si potranno realizzare attraverso un piano di investimenti e un programma di assunzioni.

È il maggior Piano di Investimenti mai realizzato da quando esiste l’azienda, con il maggior piano di assunzioni e tutto ci tengo a dirlo – ha detto il direttore generale Maximilian Di Pasqualecon efficienza economica perché oggi l’azienda è economicamente sostenibile e quindi contiamo di consolidare questa efficienza per contribuire ad alimentare il piano di investimenti”.
Sono 115 milioni di euro i fondi destinati alla realizzazione degli investimenti, di cui 83 milioni di euro saranno riservati al rinnovo del parco rotabile. La Divisione Ferroviaria di TUA potrà mettere a disposizione della collettività abruzzese 6 nuovi treni per un investimento complessivo di 55 milioni di euro. Si tratta di 3 elettrotreni elettrici Coradia della Alstom che entreranno in servizio a maggio 2023. Per altri 3 treni ad idrogeno è stato pubblicato il bando ed entro fine anno avverrà la sottoscrizione del contratto.
Per il trasporto su gomma sono 142 i nuovi autobus della Tua per un investimento di 28 milioni di euro.
Più sostenibilità con 100 autobus a metano (22 milioni di euro) per i quali verrà pubblicato il bando entro giugno, 40 autobus a metano di tipo corto e 2 autobus a idrogeno. Sono 32, invece, i milioni di euro destinati allo sviluppo delle infrastrutture, nell’ottica di una
maggiore sicurezza e miglioramento dell’efficienza. Importanti anche gli investimenti in soluzioni e dotazioni informatiche: 10 milioni di euro.

leggi anche
30 assunzioni TUA Abruzzo
Occupazione
TUA assume 30 nuovi autisti

Sostenibilità ambientale, digitalizzazione dei processi e miglioramento delle performance economico finanziarie. Sono le direttrici del piano d’azione e sviluppo futuri di TUA, la Società di Trasporto Unico abruzzese. Quelle del Piano sono, al momento, previsioni: poiché è tuttora in definizione il nuovo riparto delle risorse PNRR destinate agli autobus: all’Abruzzo dovrebbero essere assegnati 14 milioni di euro, di cui il 62%, cioè 8,5 milioni, dovrebbero arrivare nelle casse di TUA. Risorse che l’azienda investirà per acquistare nuovi bus elettrici e ulteriori mezzi alimentati a idrogeno. Previsti investimenti anche relativi al servizio ferroviario: con 6 nuovi treni, pari al doppio di quelli attualmente in dotazione. Riguardo, invece, al trasporto su gomma nell’area metropolitana le novità principali sono rappresentante dall’integrazione con il trasporto filoviario e dall’avvio dell’utilizzo di mezzi full elettric, alimentati grazie alla tecnologia IMC, In Motion Charging.

Spazio, nel corso della presentazione del nuovo Piano di Investimenti TUA, alle future assunzioni previste dall’azienda.
A tal proposito è stato predisposto un Piano strategico che abbia l’obiettivo di riorganizzare e riqualificare il personale occupato, attraverso un turn over generazionale con misure non traumatiche di cessazione dei rapporti professionali con lavoratori prossimi al raggiungimento del pensionamento: così da promuovere e facilitare l’inserimento di nuove risorse che si avviino a specifici percorsi formativi. Proprio nel 2022 in corso, l’azienda di Trasporto ha intenzione di attuare una riorganizzazione delle risorse umane mediante l’assunzione di apprendisti per varie figure: assunzione di persone qualificate di supporto ai processi innovativi e alla gestione del PNRR, oltre all’assunzione di conducenti e figure amministrative.
Questa la diretta della conferenza stampa a Pescara:

Il Piano di Investimenti 2022-2024 nel nuovo contesto post Covid19: dati e analisi

INVESTIMENTI MEZZI DI TRASPORTO
Sono destinati 83 milioni di euro al rinnovo del parco rotabile.
I nuovi treni: la Divisione Ferroviaria di TUA potrà mettere a disposizione della collettività abruzzese 6 nuovi treni per un investimento complessivo di 55 milioni di euro. Si tratta di 3 elettrotreni elettrici Coradia della Alstom che entreranno in servizio a maggio 2023. Per altri 3 treni ad idrogenoè stato pubblicato il bando ed entro fine anno avverrà la sottoscrizione del contratto.
I nuovi autobus: sono 142 i nuovi autobus della TUA per un investimento di 28 milioni di euro. Più sostenibilità con 100 autobus a metano (22 milioni di euro) per i quali verrà pubblicato il bando entro giugno, 40 autobus a metano di tipo corto e 2 autobus ad idrogeno.

INVESTIMENTI INFRASTRUTTURE
Sono 32 milioni di euro destinati allo sviluppo delle infrastrutture nell’ottica di una maggiore sicurezza e miglioramento dell’efficienza.
Infrastrutture ferroviarie: attrezzaggio tecnologico delle tratte ferroviarie gestite da TUA: 17 milioni di euro di investimenti. E’ già in itinere l’attrezzaggio della tratta Lanciano-San Vito.
Tecnologia: importanti gli investimenti in soluzioni e dotazioni informatiche: 10 milioni di euro.
Potenziamento sedi ed infrastrutture: particolare attenzione anche alla logistica delle varie sedi aziendali: 5 milioni di euro sono infatti destinate a potenziare le sedi e le infrastrutture dell’Azienda unica di trasporto della Regione Abruzzo.

PIANO DELLE ASSUNZIONI
Importante e corposo anche il piano delle assunzioni che TUA. I nuovi innesti per il 2022 sono rappresentati da 12 profili amministrativi, 4 macchinisti, 4 manutentori per la manutenzione dei treni e 3 ingegneri a cui si aggiungono, in questo triennio, 100 operatori di esercizio, 60 dei quali mediante assunzione con contratto di apprendistato e 40 mediante assunzione con CCNL. Parallelamente all’ingresso in Azienda di nuove figure professionali, TUA ha sviluppato anche un progetto di formazione e riqualificazione del personale, che si concretizza sia mediante affiancamento con il sistema del training on the job, sia mediante attività in aula e coaching.

GESTIONE ATTENTA ED OCULATA: QUESTO VUOL ESSERE IL PIANO 2022-2024 che TUA, nonostante le difficoltà del momento, si è imposta comprimendo il meno possibile il costo del personale, scegliendo di spingere, viceversa, per un’importante riduzione dei costi aziendali esterni. Altro aspetto significativo è rappresentato da un miglioramento della qualità dei servizi con la marginalizzazione delle corse non effettuate e dei guasti dei mezzi di trasporto.

 

Il dettaglio.
Nel quadro profondamente mutato per effetto della pandemia, che ha stravolto il sistema della mobilità urbana, TUA intende rilanciare il trasporto pubblico mettendo al centro della sua azione la sostenibilità, l’innovazione e la valorizzazione delle persone, proiettandosi su una nuova fase di sviluppo per rispondere alle sfide dello scenario attuale e prospettico e ai nuovi trend della domanda. Per affrontare il futuro post pandemico, l’Azienda intende adottare nuovi modelli di business che puntano su servizi innovativi, ammodernamento della flotta, transizione digitale ed ecologica e sviluppo tecnologico.
Ecologico, flessibile, integrato e digitale: queste sono le parole chiave del progetto di trasporto pubblico locale che TUA intende realizzare nel triennio 2022-24, con un programma di investimenti che tenga conto dell’impatto della pandemia sull’organizzazione e gli orari delle città e che, a causa dell’emergenza sanitaria non ancora conclusa, resterà ancora il quadro di riferimento del prossimo futuro.
L’obiettivo del Piano programma 2022-2024 è quello di mettere in atto tutte le iniziative possibili per recuperare nell’arco del triennio passeggeri e incassi, migliorando le prestazioni aziendali, l’organizzazione interna e l’immagine dell’Azienda.

Capitolo fondamentale per la transizione ecologica saranno i nuovi investimenti, il rinnovo della flotta, la ricerca di nuove forme di trasporto e l’uso delle energie rinnovabili per l’efficientamento degli edifici aziendali.
La strategia di rinnovo della flotta prevede un mix di soluzioni ispirate all’eco-compatibilità massima a seconda dell’ambito di servizio.
In merito alla ricerca di nuove forme di trasporto, TUA ha intrapreso, ormai già da diversi anni, un percorso di “svecchiamento” del parco veicoli aziendale, tramite l’immissione nella propria flotta di mezzi moderni e meno impattanti dal punto di vista ambientale. L’Azienda è intenzionata a proseguire l’attività di rinnovo del parco veicoli, seguendo una strategia di sviluppo della flotta che prevede l’approccio a tutte le modalità di alimentazione alternative.

TUA rinnovo parco mezzi nuove forme alimentazione

Tra le azioni immediate, TUA ha già individuato nel gas naturale compresso una soluzione adatta per ciascun ambito di percorrenza (urbano, suburbano ed interurbano). A tale proposito, l’Azienda è intenzionata ad introdurre nel proprio parco veicoli fra i 50 ed i 100 autobus alimentati a metano in forma gassosa, già a partire da quest’anno. Inoltre, per far fronte alle necessità di rifornimento dei nuovi autobus interurbani, l’azienda si appresta a realizzare, presso uno dei propri stabilimenti, un’adeguata infrastruttura di rifornimento.

Capitolo investimenti ferroviari.
Nell’ambito degli investimenti in infrastrutture, il ruolo di TUA si articolerà in due diversi filoni: il primo riguarda i progetti infrastrutturali principalmente riguardanti le zone di Saletti e Ortona, dove è presente una vivace attività di trasporto merci.
In quest’ambito l’Azienda nel corso del periodo 2022-2024, in attuazione delle indicazioni della Regione Abruzzo, contribuirà a definire con la ZES (Zona Economica Speciale) e lo stesso Ente regionale, una serie di investimenti tesi al potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria; il secondo filone riguarda i progetti infrastrutturali a servizio del trasporto passeggeri.
In quest’ambito il ruolo di TUA potrà essere sia di collaborazione con la Regione Abruzzo nelle fasi progettuali, sia di soggetto attuatore dei progetti che con lo stesso Ente regionale andranno a definirsi nel triennio in esame.
Sono inoltre iniziati i lavori nell’attrezzaggio tecnologico che interesseranno due linee:
– San Vito Lanciano – Lanciano;
– Fossacesia/Torino di Sangro – Archi.
Quest’ultima, che attualmente è un raccordo ferroviario, potrà essere aperta al trasporto passeggeri.
La rete aziendale sarà dunque attrezzata con l’ultima tecnologia disponibile in materia di sicurezza ferroviaria, ovvero l’European Rail Traffic Management System/European Train Control System (ERTMS/ETCS) di livello 2. Il sistema garantisce la conformità alle relative Specifiche Tecniche di Interoperabilità (STI) e permette ai treni di circolare senza soluzione di continuità su tutte le linee europee che ne sono dotate ed è, inoltre, capace di garantire la circolazione in sicurezza dei treni con l’adozione di funzionalità e tecnologie all’avanguardia.

leggi anche
treni idrogeno
Trasporti e nuovi progetti
I treni a idrogeno sulla Terni L’Aquila Sulmona al centro del primo laboratorio Geotermia – idrogeno
Gabriele De Angelis
L'insediamento
TUA, il neo presidente Gabriele De Angelis: “Non un ruolo da ricoprire, ma un compito da svolgere”