La corsa rosa

Parte il Giro d’Italia, l’Abruzzo si accende: tappone Blockhaus e Pescara

Abruzzo già in fibrillazione per le due tappe del Giro d'Italia che attraverseranno la regione. Domani scatterà la partenza della carovana rosa: tanta attesa per il tappa appenninico Isernia - Blockhaus

Giro d’Italia, 45 italiani al via. Due tappe attraverseranno l’Abruzzo: Isernia – Blockaus e  Pescara – Jesi.

Il Giro d’Italia partirà domani, venerdì 6 maggio, da Budapest. L’Abruzzo è già in fibrillazione per le sue tappe. Martedì l’arrivo in Italia degli atleti, sull’Etna.
Per tre giorni la carovana rosa sarà protagonista in Abruzzo, i prossimi 15, 16 e 17 maggio: due le tappe che attraverseranno la nostra regione, Blockhaus e Pescara, rispettivamente il 15 e il 17 maggio. 
La carovana rosa fa tappa in regione per il sesto anno consecutivo, dopo aver più volte toccato L’Aquila, lo scorso anno partenza della tappa n.10, seguita dalla nostra redazione. 
Isernia – Block Haus e Pescara – Jesi saranno i percorsi delle due tappe rosa abruzzesi di questa edizione del Giro, in cui correranno 45 italiani, tra i quali l’abruzzese Giulio Ciccone per la Trek, che presenta anche il ciclista di Lanciano Dario Cataldo.
Previsioni?
Difficile farne, il Giro d’Italia riserva sempre le sue sorprese, ma gli occhi sono puntati su Richard Carapaz: l’ecuadoriano nel 2019 conquistò la corsa rosa a Verona, dove anche quest’anno è previsto l’epilogo, ma con la maglia della spagnola Movistar. Adesso che fa parte dello squadrone Ineos Grenadiers le sue possibilità di salire sul gradino più alto del podio sembrano aumentare.

giro d'talia 2021 partenza l'aquila

Tappa Isernia – Blockhaus

Si correrà domenica 15 maggio la nona tappa: Isernia-Blockhaus. Tappone appenninico da 5000 m di dislivello. Partenza sul ritrovato Valico del Macerone cui segue l’impegnativa salita di Rionero Sannitico. Ancora salita fino a Roccaraso seguita poi da un lungo tratto ondulato a scendere che dopo circa 90 km porta all’inizio della prima salita a Passo Lanciano (versante di Pretoro). Discesa impegnativa per le pendenze a alcuni passaggi cittadini fino a Lettomanoppello. Raggiunta Scafa la strada ricomincia a salire. Dopo Roccamorice inizia la salita finale di 13 km.
Ultimi km
Ultimi 13 km tutti in salita su strada stretta con numerosi tornanti. Per quasi 10 km la pendenza si mantiene sopra il 9% con punte fino al 14%. Brevissima contropendenza ai 500 m dall’arrivo. Rettilineo finale (asfalto, lunghezza 200 m, larghezza 6 m) in salita attorno all’8%.

Isernia blockhaus

Tappa Pescara – Jesi

Si correrà il 17 maggio (il 16 maggio sarà giorno di riposo ndr). Tappa divisa in due parti ben distinte. La prima metà interamente pianeggiante lungo al statale adriatica dove le difficoltà sono costituite dagli ostacoli a traffico presenti negli abitati che si attraversano.
La seconda parte invece on ha un attimo di respiro costellata di piccole e medie ascese e alcuni veri e propri muri. Cambia l’altimetria e cambiano le strade che si restringono, diventano molto più ripide e talvolta degrada un po’ il manto. SI scalano Civitanova Alta fino a Crosette di Montecosaro, Recanati, Filottrano, Santa Maria Nuova e Monsano. Da Monsano mancheranno solo 9 km all’arrivo.
Ultimi km
Discesa veloce su strada ampia fino all’abitato i Jesi a circa 1400 m dall’arrivo. Svolta a destra e ingresso nel rettilineo finale sempre a salire (media 2%). Linea di arrivo su rettilineo in asfalto.

 

leggi anche
giro d'italia
Sport ed eventi
Il Giro d’Italia torna in Abruzzo, le due tappe rosa
giro d'talia 2021 partenza l'aquila
Partenza di tappa
Giro d’Italia, sorrisi e spettacolo a L’Aquila: il racconto
giro d'italia tappa l'aquila
Sport
Giro d’Italia, L’Aquila saluta la corsa rosa
scanno eurovision
Attualita' e territorio
Abruzzo da Eurovision, Scanno e Rocca Calascio conquistano la scena
giro d'italia pescara
La corsa rosa
Giro d’Italia, Pescara in fibrillazione: è Zona rosa mania
rocca calascio eurovision
Bellezze d'abruzzo in tv
Eurovision, Rocca Calascio da copertina: Abruzzo ancora protagonista
alessandra d'ettorre nonsolocalcio
#nonsolocalcio
Giro d’Italia, aspettando il Blockhaus: Alessandra D’Ettorre a #nonsolocalcio
sequestro guardia di finanza
Cronaca
Giro d’Italia, operazione Stop fake: sequestrati 4mila articoli non conformi
GIULIO CICCONE
Sport
Giro d’Italia, Giulio Ciccone vince a Cogne e si commuove
giro d'italia
Sport
Il Giro d’Italia 2023 partirà dall’Abruzzo, un arrivo anche a Campo Imperatore