Turismo l'aquila

Tanti camper in città, L’Aquila tappa per turismo itinerante

Area camper nella zona est della città sold out: L'Aquila ancora in pole position per il turismo itinerante.

Camperisti invadono L’Aquila, sold out l’area adibita nella zona est del capoluogo: L’Aquila città di tappa per un turismo itinerante, sicuro e a prova di Covid.

Questa mattina è stato effettuato un sopralluogo nella zona adibita a sosta per i camper alla presenza dell’assessore alla Mobilità Carla Mannetti; da sabato saranno riposizionati i bagni e la settimana successiva il top tank per l’acqua. La vacanza in camper consente di muoversi senza spendere molto; nelle piazzole dove stanno sostando i camper in questi giorni in città non ci sono spese da sostenere di alcun tipo.
“Contro ogni aspettativa – ha commentato l’assessore Mannetti – oggi, un giorno infrasettimanale di bassa stagione, l’area di sosta per i camper di L’Aquila Est è piena. Non ce lo aspettavamo, tanto che la ricollocazione dei servizi igienici era prevista per il prossimo 15 maggio. È un segnale molto positivo per il turismo e l’intero sistema economico cittadino”.
Ventiquattro in tutto gli stalli dei piazzali a cui si accede da via Domenico D’Ascanio, tra la strada regionale 17 bis e via Francesco Savini, nei pressi del cimitero. L’area comprende una nuova fontana, un’isola ecologica per la raccolta dei rifiuti, sistema di svuotamento e, appunto, servizi igienici, per adesso solo provvisori e stagionali.
Si tratta della terza area camper attrezzata della città, dopo quelle di via Strinella e di via XXIV Maggio, nei pressi di Porta Napoli. La realizzazione, compresa dell’adeguata cartellonistica, è costata al Comune circa 14mila euro. “Dopo aver constatato un significativo aumento di turisti in camper”, afferma l’assessore, “ci siamo presi l’impegno di individuare nuove aree attrezzate, tra cui questa nei pressi del cimitero. Un’affluenza crescente, come dimostra il fatto che oggi sia completamente piena”.

L’area sosta per i camper nella zona est è stata realizzata dove si trovava la scarpata in zona cimitero con oltre 70 posti previsti, andando a sostituire il vicino parcheggio del cimitero diventato area di scambio bus. I lavori sono iniziati a marzo 2021.

Vacanze sicure, la rivincita dei camper: Cristiano Fabris spiega perché

Perchè scegliere il camper per le proprie vacanze? È una tipologia di turismo non solo abbastanza economica, consente di visitare diversi posti in poco tempo, alla scoperta delle meraviglie dell’Abruzzo, delle bellezze a livello paesaggistico, artistico e culinario che sfrecciando in autostrada si perderebbero. Ma, soprattutto, dopo l’emergenza sanitaria, in molti stanno scegliendo la vacanza in camper perchè consente distanziamenti e cautele per ferie tranquille e a prova di Covid. Un turismo itinerante che ha registrato un vero e proprio boom anche la scorsa estate, e nel 2020 dopo il primo lockdown, come aveva raccontato al Capoluogo Cristiano Fabris, un giovane milanese che gira da tempo l’Italia con il suo van e, a marzo 2020, era rimasto bloccato in Abruzzo per via delle restrizioni conseguenti all’emergenza sanitaria.

area sosta camper l'aquila
vacanze in camper area sosta

Le foto allegate sono state pubblicate su Facebook dall’assessore. 

leggi anche
nuova area camper
Turismo
Nuove aree camper, contributi per i comuni
nuova area camper
La novita'
L’Aquila, una nuova area camper nella zona est della città
camper estate 2020
Estate in abruzzo
Visit Abruzzo in camper, piazzole e campeggi sold out
99 cannelle
Visit l'aquila
The Guardian premia L’Aquila: è una gemma nascosta
DivertiMappe Aquilio Piccinini
Attualita'
Divertimappe, la nuova guida turistica per i bambini
turismo estate
La ripartenza
Estate 2022, riparte il turismo: i rincari non fermano le vacanze