Quantcast
#nonsolocalcio

#Nonsolocalcio torna sul Sentiero Italia Cai: in cammino con Francesco Bernabeo e Michela D’Annibale

Direttamente da Custonaci, in provincia di Trapani, Francesco Bernabeo e Michela D'Annibale tornano a collegarsi con #nonsolocalcio: 7miila chilometri in giro per l'Italia. Una camminata ed un turismo slow e consapevole,

Il ritorno di #nonsolocalcio sul sentiero Italia Cai: direttamente da Custonaci, in provincia di Trapani, Francesco Bernabeo e Michela D’Annibale, di Search Go.

Nelle parole di questi due entusiasti viaggiatori, l’elogio della camminata lenta, della scoperta dei territori, di un turismo più ragionato e sostenibile. Senza farsi mai mancare il sorriso. Di #nonsolocalcio Francesco e Michela erano già stati ospiti a inizio marzo  in una puntata tutta dedicata alla montagna: in quella circostanza, si erano collegati dalla Gallura, in Sardegna.
Sono passati due mesi e tanti chilometri sotto i piedi.

“Due mesi di scoperte, di conoscenze di luoghi, persone, usanze locali” esordisce Francesco Bernabeo. Quello sardo è stato un sentiero bellissimo e molto wild. Noi siamo molto più per la camminata lenta: il camminatore vuole fotografare, fare video, far conoscere il territorio. In Sicilia questo lo hanno capito: le nostre prime tappe sono state a Trapani ed Erice”. E sul sentiero Italia Cai trovano posto anche le leggende: “Erice è a 700 metri s.l.m. e spesso è avvolta dalla nebbia. Questo fenomeno lo chiamano “l’abbraccio di Venere”. Quando a Trapani, infatti, si vede Erice avvolta dalla nebbia, si narra che Venere la stia abbracciando”.

nonsolocalcio: francesco bernabeo e michela d'annibale sentiero italia cai,

Diversi i sentieri già percorsi dai due esploratori in Sicilia.
“Una alla riserva dello Zingaro” spiega Michela D’Annibale. “È a riserva molto conosciuta: al suo interno passano tre sentieri. Quello di sotto, quello intermedio e quello alto, sul quale si snoda il sentiero Italia Cai. Con il Cai di Erice siamo stati al sentiero di sotto e abbiamo visto il paradiso: si fa il bagno in un’acqua meravigliosa, sempre cristallina e pulitissima, anche in alta stagione. Una seconda escursione l’abbiamo fatta sul monte Cofano” dove Michela e Francesco passeranno nei prossimi giorni.

Tratti distintivi: le bellezze del territorio e il calore di quanti incontrano questi due viaggiatori sul Sentiero Italia Cai e li accolgono come se fossero di casa.

Il loro racconto a #nonsolocalcio, 11’puntata: ospiti Francesco Bernabeo e Michela D’Annibale di SearchGo, in cammino sul Sentiero Italia Cai. Conduce Eleonora Falci 

#nonsolocalcio: tutti i martedì in onda su www.ilcapoluogo.it e sui canali social Youtube e Facebook del Capoluogo.

leggi anche
moro volley nonsolocalcio
#nonsolocalcio
Il Moro Volley a #nonsolocalcio: obiettivo serie C
dietro le quinte nonsolocalcio
#nonsolocalcio
L’Aquila 1927, speciale puntata rossoblù di #nonsolocalcio: ospiti mister Sergio Lo Re e Fabrizio Di Marco
nonsolocalcio lorenzo salvati
#nonsolocalcio
Lorenzo Salvati e un sogno chiamato Olimpiadi: a #nonsolocalcio il neocampione italiano 200 mt farfalla
nonsolocalcio montagna
#nonsolocalcio
Vivere di montagna in Abruzzo è possibile, ma bisogna garantire almeno i servizi di base: Igor Antonelli a #nonsolocalcio