Cultura

Donatella Di Pietrantonio, David di Donatello per la migliore sceneggiatura de L’Arminuta

Donatella Di Pietrantonio conquista il David di Donatello per la migliore sceneggiatura non originale del film "L'Arminuta".

Donatella di Pietrantonio conquista il David di Donatello per la migliore sceneggiatura non originale del film “L’arminuta” dall’omonimo e fortunato romanzo già vincitore del premio Campiello.

Donatella Di Pietrantonio insieme alla sceneggiatrice del film Monica Zapelli ha avuto la meglio sulle altre candidature: “Diabolik” di Manetti Bros., Michelangelo La Neve; “La scuola cattolica” di Massimo Gaudioso, Luca Infascelli, Stefano Mordini; “La terra dei figli” di Filippo Gravino, Guido Iuculano, Claudio Cupellini; “Tre piani” di Nanni Moretti, Federica Pontremoli, Valia Santella; “Una femmina” di Lirio Abate, Serena Brugnolo, Adriano Chiarelli, Francesco Costabile.

L’Arminuta, il film candidato per i David di Donatello

“L’Arminuta” aveva avuto 3 candidature come “Attrice non protagonista” per Vanessa Scalera, “Miglior sceneggiatura non originale” per Monica Zapelli e Donatella Di Pietrantonio, “Migliore canzone originale” per “Just you” scritta da Giuliano Taviani e Carmelo Travia con la voce di Marianna Travia. Che cosa rappresenta “L’Arminuta”? È il dramma di una tredicenne che scopre la famiglia naturale che non aveva mai conosciuto. Diretto da Giuseppe Bonito e ambientato nell’estate del 1975, il film racconta la storia di un’adolescente che si ritrova a dover lasciare la propria vita per riunirsi alla sua famiglia naturale, cambiando completamente stile di vita. Lascia l’agiatezza per una realtà ancora antica, in una società di campagna. Una trama intensa che ha conquistato moltissimi lettori, che su quelle pagine hanno fantasticato e si sono immedesimati un una storia tanto coinvolgente, attraverso le nuove consapevolezze della protagonista del romanzo, nell’evoluzione del rapporto genitori-figli, del sentimento di abbandono e di amore.

Donatella di pietrantonio

La pellicola è uscita al cinema lo scorso 21 ottobre (attualmente disponibile su Apple TV). Donatella Di Pietrantonio ha portato in scena una storia estrema, che ha emozionato e fatto riflettere già nel libro che è stato un vero successo, in cui la maternità, l’amore e l’abbandono prendono corpo nella vita di una ragazzina di tredici anni. Nei panni dell’Arminuta, “la ritornata”, una ragazzina che viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere, per ritrovarsi improvvisamente in un mondo estraneo, molto diverso da quello a cui era abituata, c’è la giovane Sofia Fiore, originaria di Vasto. Nel cast, oltre a Sofia Fiore, ci sono Vanessa Scalera(conosciuta al grande pubblico per la fiction “Imma Tataranni – Sostituto procuratore”), Fabrizio Ferracane, Elena Lietti, Carlotta De Leonardis e Andrea Fuorto.

donatella di pietrantonio

Dopo il successo del libro, è uscito anche un secondo romanzo spin off, “Borgo Sud”.

donatella di pietrantonio
leggi anche
l'arminuta
Cinema
L’Arminuta, prima a L’Aquila con Donatella Di Pietrantonio
l'arminuta trailer
Dal romanzo al grande schermo
L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio al cinema dal 21 ottobre: il trailer ufficiale
perdonanza 2021 di pietrantonio
Perdonanza 2021
Donatella Di Pietrantonio, tutto esaurito a L’Aquila per la presentazione di Borgo Sud
Donatella di pietrantonio
L'incontro
Donatella Di Pietrantonio torna a L’Aquila con il suo Borgo Sud
l'arminuta
Cultura
L’Arminuta, il film candidato per i David di Donatello
natalie portman Donatella di pietrantonio
Cultura
Natalie Portman legge Borgo Sud: successo internazionale per il libro di Donatella Di Pietrantonio
frontiera renata salvatore
Cinema
David di Donatello, nomination per il documentario con il montaggio dell’aquilana Renata Salvatore
Donatella di Pietrantonio
Libri
Donatella Di Pietrantonio a L’Aquila presenta “L’età fragile”: Non esiste vita senza paura