Meteoaquilano

Fine settimana col sereno, ma domenica arrivano le nuvole previsioni

Previsioni meteo per il fine settimana 30 aprile - 1° maggio.

Previsioni meteo per il fine settimana 30 aprile – 1° maggio.

Nel corso del weekend una saccatura depressionaria di matrice nord-atlantica punterà le regioni centro-settentrionali dall’Europa centrale. Dopo un sabato ancora stabile e prevalentemente soleggiato, nel corso di domenica si accenderà l’instabilità atmosferica, con rovesci pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Dal punto di vista termico, le temperature risulteranno in linea con le medie del periodo in essere.
La giornata di sabato vedrà una mattinata sgombra da nubi su tutto il territorio aquilano. Nell ore centrali del giorno assisteremo alla formazione di qualche nube a ridosso dei rilievi, a cui non saranno associati fenomeni degni di nota. Dalla serata sopraggiungeranno velature da nord, innocue in termini di precipitazioni. Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento (MIN: -2/+4°C, MAX:+17/+21°C). Ventilazione debole, con qualche raffica moderata al mattino, di direzione variabile.
La giornata di domenica si aprirà con cielo da poco a parzialmente nuvoloso ovunque, ma già nel corso della mattinata avremo una progressiva intensificazione della nuvolosità a partire da nord. Nelle ore pomeridiane avremo la possibilità di rovesci sparsi, più attivi nell’area del Gran Sasso e dei Monti della Laga. I fenomeni abbandoneranno il territorio aquilano in serata, ma insisteranno ancora nubi sparse. Temperature minime in aumento, massime in calo (MIN: +3/+7°C, MAX:+15/+19°C). Ventilazione debole, al più localmente moderata, da ovest.

(Francesco De Angelis, Meteo Aquilano)