Teatro

TSA, va in scena “Chi ha paura delle storie”

Matinée alla scuola primaria, in scena "Chi ha paura delle storie", produzione del TSA in collaborazione con Teatrabile.

SCOPPITO – Matinée alla scuola primaria, in scena “Chi ha paura delle storie”, produzione del TSA in collaborazione con Teatrabile.

Matinée nella scuola primaria di Scoppito, L’Aquila, venerdì 29 aprile, con “Chi ha paura delle storie” regia, musiche e drammaturgia di Eugenio Incarnati, con Alessandra Tarquini, Michele Di Conzo e Eugenio Incarnati. Una produzione del TSA in collaborazione con Teatrabile.
Un progetto drammaturgico sui tratti comuni delle fiabe di paesi lontani; simboli, trame e personaggi, inventati a latitudini diverse, si scoprono simili: il “Perdeneroso” delle terre d’Abruzzo” non è così diverso dal mitteleuropeo Barbablù e Raperonzolo, con la sua treccia magica, somiglia in maniera imbarazzante a quella leggiadra fanciulla che va sotto il nome di Cenerentola…. Ma si sa, per le fiabe, l’importante non sono i nomi… L’importante è giocare a “vincere la paura”.
“Chi ha paura delle storie” è uno spettacolo per tutti: per i ragazzi, perché possano ridere del mondo degli adulti ed immaginarne uno migliore; per gli adulti, perché possano tornare ragazzi, cioè curiosi (per capire meglio il mondo) e pieni di energia (per poterlo cambiare). È, poi, Brechtiano (perché il mondo sappia guardarsi da lontano e correggersi) e Rodariano (perché i segreti del mondo si svelano solo attraverso il gioco).

leggi anche
tsa alice in viaggio nelle metamorfosi
Attualita'
TSA, Alice in viaggio nelle Metamorfosi
tsa giorgio pasotti hamlet
Teatro
TSA, Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio in scena con Hamlet
i grandi discorsi che hanno cambiato la storia zelensky
Pubblicazioni, storia e polemiche
Zelensky al posto di Kennedy, polemiche sul libro di Michele Fina e Gianluca Lioni
maxxi l'aquila claudia pajewski
Cultura
MAXXI L’Aquila, Claudia Pajewski racconta il suo BIAS
TSA commedia l'arte della finzione
Teatro
TSA in scena ad Avezzano con “Commedia, L’arte della finzione”
marco bocci
Teatro
TSA, Marco Bocci porta in scena “Lo Zingaro”