Quantcast
#nonsolocalcio

Il Moro Volley a #nonsolocalcio: obiettivo serie C

Quando è nato il Moro Volley, nel 2016, l'obiettivo era di raggiungere la serie C in cinque anni: mancano i play off, ma l'obiettivo in questa stagione sembra davvero vicino. Ne parliamo nella decima puntata di #nonsolocalcio.

Decima puntata di #nonsolocalcio in compagnia del Moro Volley: l’hashtag della decima puntata della trasmissione condotta da Eleonora Falci è, infatti, #pallavolo.

moro volley nonsolocalcio

Il Moro Volley, società che milita nella serie D del campionato, ha concluso la stagione regolare in testa alla classifica e si dirige con concretezza e serietà verso l’obiettivo che la società si era prefissata nel 2016: la serie C entro cinque anni. Ne parlano, nel corso della trasmissione, gli ospiti: il presidente del Moro Volley Fabio Giurina, l’allenatore della prima squadra Marco Salomone e Federica Brizzi, giocatrice della prima squadra nonchè allenatrice delle ragazze under 16 e under 18.

moro volley nonsolocalcio
moro volley nonsolocalcio

Difficoltà del Covid a parte, l’obiettivo sembra davvero a portata di mano alla fine di una stagione che ha visto il Moro guardare dall’alto le altre contendenti: nello stesso girone anche la Vestina Volley, battuta nel derby di poche settimane fa per 3-1.

“Ci sono circa 70 atlete attive al momento: è un numero che ci lascia molto soddisfatti, soprattutto perchè stiamo uscendo dal periodo nero del Covid” osserva Marco Salomone. “L’obiettivo dichiarato era quello di raggiungere la C: ma non tanto per la categoria, quanto per fare in modo che un intero settore giovanile di ragazze nate nel nostro ambiente potessero sfiorare categorie più importanti, di natura pallavolistica più vera”. Mancano i play off, ma si può ben sperare. Le ragazze più adulte sono state guide per le più piccole e la collaborazione anche con altre società più strutturate – come già accade con il progetto #atletalcentro – può solo portare giovamento al gruppo.

Il Moro Volley si allena al Palazzetto Giovanni XXIII di Paganica, un impianto che è un vero e proprio gioiello: ampia tribuna che può ospitare oltre 200 spettatori, spogliatoi regolamentari e una struttura “abitata” anche dal basket e dal calcio a cinque.
“Noi facciamo tutto lì, forse è l’unico palazzetto nella provincia con queste caratteristiche” dice orgoglioso il presidente Giurina. “Merita veramente di essere vissuto e giocato. Non ci manca nulla e anche questo porta ad avere una continuità di allenamenti, una costanza nel poter giocare in una situazione molto più avvantaggiata rispetto ad altre realtà del territorio che, magari, nella nostra provincia, pagano ancora lo scotto del terremoto”.

moro volley nonsolocalcio

Far crescere il gruppo in maniera armonica e coesa, partendo dalle bambine di 8, 9 anni, per poi portarle in prima squadra dove le “grandi” possano far loro da guida. È il caso di Federica Brizzi, 24 anni, giocatrice della prima squadra – ruolo centrale – e allenatrice delle ragazze under 16 e under 18.

Federica, passata dall’equitazione prima di approdare alla pallavolo, è reduce da un brutto infortunio al crociato anteriore. Ma è tornata sul campo da gioco, dopo cinque mesi di fisioterapia, con tutte le difficoltà che comporta, fisiche e anche psicologiche, un infortunio del genere: “E’ tanto difficile non demoralizzarsi. E’ un infortunio lungo, la riabilitazione è lunga e ci sono momenti in cui vedi tutto nero. Ci vuole anche molto supporto emotivo e psicologico.” “Ci sono gli alti e bassi che fanno male” le fa eco mister Salomone. “Ci vuole una grande forza di volontà e determinazione e lei l’ha avuta”.

Allenatrice e giocatrice, Federica ha vissuto tutta la nascita del progetto del Moro Volley. “Abbiamo messo in piedi tutto il settore giovanile, con le ragazze che ora giocano con me in prima squadra. Io sono a metà tra loro e le più grandi: vivo entrambe le situazioni. Tre o quattro ragazze hanno fatto il mio stesso percorso, poi ci sono le piccole che hanno fra i 16 e i 17 anni”.

moro volley nonsolocalcio

Arrivate prime alla fase dei play off, ora le ragazze del Moro Volley partono “leggermente avvantaggiate”, conclude Marco Salomone. “Incontreremo le squadre della costa: le prime due saliranno in serie C. Le possibilità, sulla carta, sono buone. Confidiamo in questo risultato perchè sarebbe il coronamento di uno sforzo durato anni. Se dovessimo raggiungerlo, dovremo porci altri obiettivi”.

Decima puntata di #nonsolocalcio: pallavolo. Ospite il Moro Volley: Fabio Giurina, Marco Salomone e Federica Brizzi. Conduce Eleonora Falci

leggi anche
dietro le quinte nonsolocalcio
#nonsolocalcio
L’Aquila 1927, speciale puntata rossoblù di #nonsolocalcio: ospiti mister Sergio Lo Re e Fabrizio Di Marco
nonsolocalcio lorenzo salvati
#nonsolocalcio
Lorenzo Salvati e un sogno chiamato Olimpiadi: a #nonsolocalcio il neocampione italiano 200 mt farfalla
judo nonsolocalcio manuel coccia
#nonsolocalcio
Judo, quando lo sport aiuta ad affrontare la vita: Manuel Coccia a #nonsolocalcio
sleddog piacentini filoni
#nonsolocalcio
Sleddog, mondiali da incorniciare: il racconto di Fabrizio Filoni e Olivia Piacentini a #nonsolocalcio
ritmica nonsolocalcio
#nonsolocalcio
Un sogno chiamato Ritmica: a #nonsolocalcio le farfalle aquilane della Asd Progetto Ritmica
nonsolocalcio montagna
#nonsolocalcio
Vivere di montagna in Abruzzo è possibile, ma bisogna garantire almeno i servizi di base: Igor Antonelli a #nonsolocalcio
atletica nonsolocalcio giulia fischione
#nonsolocalcio
Atletica a #nonsolocalcio: a scuola di socialità, valori e condivisione con Giulia Fischione
laura tinari nonsolocalcio eleonora falci
#nonsolocalcio
Il calcio è di tutti e tutte: a #nonsolocalcio Laura Tinari e il calcio femminile abruzzese
sleddog olivia piacentini fabrizio filoni
#nonsolocalcio
Sleddog, verso i mondiali con i campioni italiani Filoni, Piacentini e la leader Domitilla
calcio femminile
Sport e novita'
Il Calcio femminile esulta, finalmente è professionismo: stessi diritti dei calciatori e tutele
eccellenza avezzano ritorna in serie d
Sport
Avezzano, l’Eccellenza è tua: si torna in Serie D
nonsolocalcio: francesco bernabeo e michela d'annibale sentiero italia cai,
#nonsolocalcio
#Nonsolocalcio torna sul Sentiero Italia Cai: in cammino con Francesco Bernabeo e Michela D’Annibale
nonsolocalcio nuovo basket aquilano
#nonsolocalcio
Lo sport è cultura, crea persone: i valori del Nuovo Basket Aquilano a #nonsolocalcio
alessandra d'ettorre nonsolocalcio
#nonsolocalcio
Giro d’Italia, aspettando il Blockhaus: Alessandra D’Ettorre a #nonsolocalcio
Fabio Giurina
Capoauguri
Tanti auguri a Fabio Giurina
moro volley
Sport
Moro Volley, vittoria con rimonta nella seconda gara dei play off
virtus san vincenzo
Calcio a 5
Virtus San Vincenzo, finalissima play off per il sogno Serie C1