Quantcast
L'iniziativa

GiardinArte a Goriano Valli, più vicini alla Natura: i primi 30 alberi e tante attività per riscoprire la terra

GiardinArte, si parte. Presentata alle scuole l'oasi di bellezza, natura e creatività a Goriano Valli: i bambini mettono a dimora le prime 30 piantine. Immagini ed emozioni di uno speciale Earth Day

GiardinArte, si parte. A Goriano Valli la presentazione del progetto per grandi e piccoli all’insegna della riscoperta e dell’amore per la natura: messe a dimora le prime trenta piante.

L’arte che incontra la natura. Un 22 aprile speciale nella frazione di Goriano Valli nel Parco regionale Sirente Velino e non solo perché oggi si celebra la Giornata mondiale della Terra. Questa mattina è stato presentato alle scuole “GiardinArte”: uno spazio di arte e creatività, di bellezza naturale, a cielo aperto. L’iniziativa, targata Il Bosco del Fauno, ha visto la partecipazione – oltre agli studenti dell’Istituto comprensivo San Demetrio ne’ Vestini Rocca di Mezzo – i Carabinieri del Reparto Biodiversità dell’Aquila e alcuni amministratori dei territori coinvolti nel progetto.
GiardinArte sarà una vera e propria oasi di condivisione, socialità, cultura e scoperta nel territorio di Tione degli Abruzzi: luogo da vivere e da visitare, destinato ad accogliere molteplici attività culturali, laboratoristi ed artistiche. Attività che l’associazione Bosco del Fauno propone e promuove da anni all’indirizzo delle comunità della Valle Subequana e della Valle dell’Aterno.

leggi anche
giardinarte goriano valli bosco del fauno
Territorio
GiardinArte, nel cuore del Parco Sirente Velino si semina arte e bellezza grazie al Bosco del Fauno
GiardinArte Goriano Valli

Luci accese, allora – nonostante qualche nuvola di troppo – su GiardinArte: l’evento di presentazione di oggi ha visto anche il lancio del progetto “Un albero tanti alberi”: gli alunni presenti hanno messo a dimora 30 piante, con l’aiuto dei Militari del Reparto di Biodiversità dell’Aquila, che hanno provveduto alla loro geolocalizzazione.
“Siamo felici di proporre un luogo di unione e condivisione: una novità nel nostro territorio che ha l’obiettivo di riavvicinare i giovani (e non solo) alla natura. Un angolo che assumerà i contorni di un mondo intero: il mondo dell’ambiente che ci circonda e che va rispettato. E per rispettarlo è importante conoscerlo.
Per questo la nostra associazione – ci spiega Barbara Saturni de Il Bosco del Faunoproporrà iniziative, laboratori ed eventi per piccoli e grandi, che coinvolgano l’intera comunità a riscoprire la bellezza e la ricchezza della natura che ci ospita.
Oggi è stato solo l’inizio di un grande cammino, che speriamo possa crescere e arrivare lontano, insieme. Spero che l’interesse e l’energia che hanno riempito questa giornata possano accompagnare il progetto e le attività che lo vivacizzeranno, con la speranza che l’amministrazione comunale e il Parco possano sostenere il progetto”.

GiardinArte Goriano Valli

Nel Giardino, infatti, verranno salvaguardate le specie locali, mettendo in evidenza gli aspetti culturali legati al territorio attraverso la lente delle piante. Le piante messa. dimora oggi hanno anche dei nomi, scelti e assegnati dai bambini presenti all’iniziativa di presentazione di GiardinArte. Non solo, perché “gli studenti hanno anche letto dei pensieri, che avevano scritto in prima persona, sulla natura, con alcuni disegni a tema”.
GiardinArte vedrà inoltre la realizzazione di percorso dedicati agli adulti, grazie alla collaborazione dell’esperta erborista Anna Lisa Cantelmi. “Riavviciniamo i bambini al contatto con la terra – conclude Barbara Saturni – Attraverso il fare, quale l’attività di piantare alberi, sporcandosi le mani e realizzando lavori originali e artistici permetteremo ai nostri bambini di tornare a casa ricchi di esperienze e più vicini, ogni giorno di più, alla natura e ai suoi infiniti segreti.
L’evento di presentazione è stato sponsorizzato dal ristorante L’Osteria del tempo perso e dal Supermercato Visconti Ventina market.

leggi anche
giardinarte goriano valli bosco del fauno
Territorio
GiardinArte, nel cuore del Parco Sirente Velino si semina arte e bellezza grazie al Bosco del Fauno
Sirente innevato
Sos pianeta, le strade per la salvaguardia
Giornata della Terra, il Parco Sirente Velino futura Green Community: insieme si salva il Pianeta
francesco d'amore grandangolo
Grandangolo
Parco Sirente Velino prima Green Community d’Italia, D’Amore: “Modello corale di sviluppo sostenibile”
parco sirente velino progetto pilota green communities
Natura d'abruzzo e nuovi progetti
Dal Parco Sirente Velino un progetto pilota di Green Communities, con le risorse del PNRR
parco sirente velino serpieri
Ambiente
Parco Sirente Velino, protocollo d’intesa per l’ambiente con l’IIS Serpieri
parco sirente velino forum
Attualita'
Parco Sirente Velino, pronto il piano di azioni per la Carta Europea del Turismo Sostenibile
intrecci a piccole mani
Estate in natura
Intrecci a piccole mani, il campo del Bosco del Fauno torna a far divertire i bambini della Valle Subequana
erbe selvatiche, passeggiata di primavera
Eventi
Dalla terra alla tavola, alla scoperta delle erbe selvatiche buone da mangiare