Il progetto

SS690, confermato il tracciato: verso il progetto definitivo per il raddoppio dell’Ex superstrada

Si è conclusa la Conferenza dei Servizi, con la conferma del tracciato proposto da Anas per il raddoppio della SS690, l'ex Superstrada del Liri. Le parole del governatore Marsilio.

Si è conclusa la Conferenza dei Servizi, con la conferma del tracciato proposto da Anas per il raddoppio della SS690, l’ex Superstrada del Liri. Le parole del governatore Marsilio.

“Con la seduta conclusiva della Conferenza dei Servizi, tenutasi ieri 20 aprile, il raddoppio della carreggiata della SS690 ‘Avezzano – Sora’, si appresta a diventare realtà tangibile e percorribile”.
Sono queste le parole intrise di positiva emozione, con il quale Marco Marsilio, presidente della Giunta regionale annuncia la conclusione, con esito positivo con la conferma del tracciato proposto da Anas, per un intervento dell’importo di circa 960 milioni di euro, della Conferenza dei Servizi Decisoria dell’infrastruttura, che si sviluppa nei territori comunali di Avezzano, Capistrello, Canistro, Civitella Roveto, Civita D’Antino, Morino, San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano, in Provincia dell’Aquila.
“Tutto ciò – ha spiegato Marsilio – è stato il frutto di una visione positiva e lungimirante della giunta regionale, che già con la delibera n.337/2020 ha indicato la strategicità dell’infrastruttura per la Regione Abruzzo, conferendole il grado di priorità ‘1’ e con la successiva delibera n. 819/2021 recante ‘Piano pluriennale degli investimenti ANAS per il periodo 2021-2025. Atto di indirizzo’, è stata confermata come infrastruttura vitale e imprescindibile per la nostra Regione”.

incidente ss690 ex superstrada del liri

“Naturalmente – ha aggiunto Marsilio – l’iter è stato condiviso e partecipato, sistematicamente e coralmente, con i territori e le esigenze da questi manifestate, e questa è evidentemente una soddisfazione in più.
Le stesse comunità hanno riconosciuto unanimemente la validità e l’assoluta valenza e strategicità dell’infrastruttura, la cui realizzazione comporterà evidenti e indubbi benefici economici, ambientali, turistici, oltre che di riduzione dei tempi di percorrenza delle persone e delle merci, non solo alla Valle Roveto, ma per l’intero asse trasversale ‘Adriatico-Tirrenico’ che, indubbiamente, va consolidato e potenziato. Al fine di poter offrire e proporre ad Anas, soluzioni e suggerimenti, da parte di chi il territorio lo vive, è stata data l’opportunità, dopo l’inizio della Conferenza dei Servizi del 23 febbraio scorso, di un approfondimento tecnico tra i progettisti, la struttura tecnica di Anas e gli enti locali interessati, al fine di addivenire con la massima rapidità e sollecitudine, alla condivisione del P.F.T.E, strumento progettuale fondamentale prodromico alla redazione del progetto definitivo necessario per la realizzazione, anche per lotti, dell’infrastruttura”
.

leggi anche
ex superstrada del liri
Strade e progetti
Raddoppio SS690, il progetto di fattibilità: quasi un miliardo di euro per la tanto attesa doppia carreggiata

“Con la conclusione della Conferenza dei Servizi, nella quale i sindaci hanno espresso unanimità sul tracciato, si dà il via alle successive fasi di definitivo affinamento progettuale e alla concretezza della realizzazione dell’infrastruttura con il reperimento di utili risorse per la realizzazione, seppur a lotti della sua interezza. È stata poggiata una pietra miliare nel percorso fattivo che porterà alla realizzazione della più importante – ed economicamente imponente – infrastruttura del programma di governo regionale. La strada da oggi diviene oggettivamente in discesa”, ha concluso il presidente Marsilio.

leggi anche
illuminazione anas balsorano ss690
Attualita'
Ex superstrada del Liri, attivati i nuovi impianti di illuminazione dello svincolo di Balsorano
incidente ss690
Cronaca
Incidente in galleria sull’ex Superstrada del Liri
incidente ex superstrada del liri
Cronaca
Incidente sull’ex Superstrada del Liri, due feriti in ospedale
incidente mortale superstrada liri
Cronaca
Incidente sull’ex Superstrada del Liri, muore un uomo
ex superstrada del liri
Strade e progetti
Raddoppio SS690, il progetto di fattibilità: quasi un miliardo di euro per la tanto attesa doppia carreggiata
ex superstrada del liri
I dettagli del progetto
Superstrada del Liri, l’Anas presenta il progetto: raddoppio in 10 anni
avezzano sora statale 260 progetto
Viabilita'
Raddoppio statale 690 Avezzano Sora, il progetto verrà illustrato ai sindaci
ambulanza e vigili del fuoco
Cronaca
Schianto sull’ex Superstrada del Liri, due vittime
strada chiusa
Cronaca - utili
SS690, mezzo pesante urta l’impianto di illuminazione: chiuso tratto della galleria tra Capistrello e Canistro
ambulanza
Cronaca
Incidente mortale sull’ex Superstrada del Liri