Terremoto e ricostruzione

Ricostruzione Quarto cantone, consegna del cantiere

Quarto cantone: consegna parziale del cantiere per avviare i lavori del primo stralcio. Previsti 45 milioni di euro per il recupero.

Si avvia, 13 anni dopo il sisma del 6 aprile, la ricostruzione del quarto cantone, uno dei “pezzi” del cuore storico dell’Aquila che manca ancora all’appello. Nel quarto cantone, che si estende per circa 16 mila mq rientra quella porzione dei Portici che arriva fino a Piazza Palazzo.

Oggi la consegna parziale del cantiere del quarto cantone, mentre quella definitiva ci sarà entro fine maggi. Il quarto cantone  fino al sisma del 6 aprile 2009 ospitava la Biblioteca provinciale “Salvatore Tommasi”, alcuni negozi al piano terra, gli uffici della Camera di Commercio, ma soprattutto la sede storica del liceo Classico “Cotugno” e del Convitto Nazionale. L’intervento di ricostruzione è stato suddiviso in due stralci: il primo lotto prevede l’intervento su due attività commerciali su corso Vittorio Emanuele, sulla chiesa della Concezione di proprietà dell’ente morale Conservatorio Santa Maria della Misericordia, sulla sede della Camera di commercio, sullo storico locale Eden, sui portici esterni di corso Umberto e corso Vittorio Emanuele, sull’ingresso al cortile principale originariamente utilizzato dal Convitto e infine sulla scala di accesso alla biblioteca. Interessa anche una porzione del fabbricato danneggiato dagli eventi sismici sviluppata sulla viabilità principale di corso Umberto e corso Vittorio Emanuele. Gli interventi di rifacimento di impianti meccanici ed elettrici e le opere di finitura della biblioteca sono invece interventi che verranno previsti nell’ambito del secondo stralcio di opere

Ricostruzione Quarto Cantone, affidati i lavori del Convitto nazionale

Per il quarto cantone quindi si darà priorità alle attività commerciali e ai portici. L’importo dei lavori è di 60.570.000 euro. L’importo per il restauro della Biblioteca e del Convitto è di 40.600.000 euro di cui 22.774.342,15 coperti da finanziamento Cipe. Restano quindi da finanziare lavori per 17.825.000. Come riporta Il Centro a data presunta per la chiusura del cantiere del primo stralcio è fine giugno 2023.

Ricostruzione Quarto cantone, cantiere fermo

Nei giorni scorsi intanto sono iniziate anche le operazioni di distacco della preziosa opera, intitolata “L’Aquila”. Si tratta di una tempera su intonaco realizzata nel 1882 da Teofilo Patini, che si trova nello stabile della Biblioteca provinciale. Il distacco si è reso necessario prima dell’avvio dei lavori di restauro. Si tratta di un dipinto di 7 metri x 4 metri, risalente al 1882. Ad occuparsi delle operazioni di distacco sono statu due restauratori della ditta Estia di Bastia Umbra dove il dipinto verrà conservato fino al ricollocamento nella biblioteca.

Piazza Palazzo
leggi anche
palazzo convitto quarto cantone
L'aquila
Ricostruzione Quarto Cantone, affidati i lavori del Convitto nazionale
palazzo convitto quarto cantone
Terremoto e ricostruzione
Ricostruzione Quarto cantone, a 12 anni dal sisma partono i lavori
palazzo convitto quarto cantone
Terremoto e ricostruzione
Ricostruzione Quarto cantone, cantiere fermo
ricostruzione
Utili
Ricostruzione privata L’Aquila, con il Superbonus garanzia per quote superiori ai contributi concessi