Territorio

GiardinArte, nel cuore del Parco Sirente Velino si semina arte e bellezza grazie al Bosco del Fauno

Nasce a Goriano Valli "GiardinArte", giardino di arte e creatività: nella frazione di Tione degli Abruzzi una nuova iniziativa targata Bosco del Fauno.

Nasce a Goriano Valli “GiardinArte”, giardino di arte e creatività: nella frazione di Tione degli Abruzzi una nuova iniziativa targata Bosco del Fauno.

Verrà presentato agli studenti delle scuole del territorio, alla presenza dei Carabinieri del Nucleo Biodiversità dell’Aquila e delle istituzioni locali il 22 aprile Giardinarte, un luogo dove “si semineranno arte e bellezza“: a fare da cicerone al Capoluogo all’interno di questo nuovo spazio è Barbara Saturni, fondatrice del Bosco del Fauno, associazione che da tempo ormai è un vero e proprio punto di riferimento per iniziative di condivisione, socializzazione, arte, cultura e conoscenza del territorio della Valle Subequana e della Valle dell’Aterno.

giardinarte goriano valli bosco del fauno

GiardinArte sarà tante cose” dice, entusiasta, Barbara. “Un giardino di arte e creatività che vuole nutrire la valle dell’Aterno e la Valle Subequana. Sarà un luogo magico, dove poter creare momenti di incontro, scambio di saperi, di conoscenze e tanto altro ancora”.

Nel Giardino verranno salvaguardate le specie locali, mettendo in evidenza gli aspetti culturali legati al territorio attraverso la lente delle piante. Ma sarà soprattutto un luogo da vivere e visitare, uno spazio creativo di condivisione pronto ad accogliere le molteplici attività culturali, teatrali, laboratoriali, creative ed artistiche dell’Associazione, in pieno contatto con la natura.

La mattina del 22 vedrà la presentazione del progetto “Un Albero… tanti alberi”  con il quale verranno messe a dimora trenta piante con la partecipazione dei bambini delle scuole che hanno aderito al progetto – Istituto Comprensivo San Demetrio Nè Vestini Rocca di Mezzo –  con i Carabinieri del nucleo Biodiversità dell’Aquila e alla presenza delle istituzioni locali.

“Già nel giardino della nostra sede artistica a Goriano Valli, nel 2018, avevo piantato piante di lavanda, piante officinali: ma mi mancava uno slancio” racconta Barbara Saturni. Il giardino afferma la sua importanza anche attraverso le piante con la collaborazione dell’erborista Anna Lisa Cantelmi che ne mette in luce più che l’aspetto strettamente botanico, la relazione con il territorio”.

giardinarte goriano valli bosco del fauno

Cultura, conoscenza del territorio, teatro – con le attività che da cinque anni porta avanti Il Bosco del Fauno – e quindi anche occasioni di socialità e turismo esperenziale per adulti e bambini: le passeggiate e le attività che si faranno all’interno del giardino saranno rivolte a persone di tutte le età. E, come sempre, Barbara Saturni e il Bosco del Fauno sono aperti ad accogliere iniziative e spunti per vivere a 360 gradi questa nuova creatura che nasce nel cuore del Parco Sirente Velino. 

giardinarte goriano valli bosco del fauno

“Questo giardino sarà l’ulteriore testimonianza di quanto amore abbiamo per questo territorio e solo attraverso dei gesti molto semplici, come “il fare”, come mettere le mani nella terra, come rimboccarsi le mani, si possono far crescere luoghi che accolgono collaborazioni. Solo così possiamo far crescere un territorio che ha bisogno di farsi sentire”. conclude Barbara.

giardinarte goriano valli bosco del fauno

Appuntamento quindi per i bambini dell’Istituto Comprensivo “Cesidia Fiori” per venerdì 22 aprile con la messa a dimora di 30 piante: il progetto dei Carabinieri Forestali cui si darà seguito si propone di coinvolgere gli studenti in un percorso triennale di conoscenza delle riserve naturali dello Stato e foreste demaniali, scoperta degli habitat naturali più vicini al proprio territorio e delle specie animali e vegetali che li popolano.

leggi anche
Sirente innevato
Sos pianeta, le strade per la salvaguardia
Giornata della Terra, il Parco Sirente Velino futura Green Community: insieme si salva il Pianeta
GiardinArte Goriano Valli
L'iniziativa
GiardinArte a Goriano Valli, più vicini alla Natura: i primi 30 alberi e tante attività per riscoprire la terra
torre Goriano
Eventi
Torre Goriano Valli, nuova gestione e tanti eventi con il Bosco del Fauno