Attualita'

Celano, finanziato il progetto di videosorveglianza

"Celano città sicura", finanziato il progetto per la videosorveglianza. Il sindaco Santilli: "Strumento strategico di prevenzione".

“Celano città sicura”, finanziato il progetto per la videosorveglianza. Il sindaco Santilli: “Strumento strategico di prevenzione”.

È di queste ore la comunicazione da parte del Ministero dell’interno riguardante il finanziamento per la realizzazione del progetto di videosorveglianza. A darne notizia è il Sindaco di Celano Settimio Santilli che spiega: “Nella Marsica, l’unico Comune che riceverà le risorse dal Ministero sarà il Comune di Celano. Questo è il dato tratto dalla graduatoria finale e definitiva, approvata dal Ministro Lamorgese, dei Comuni ammessi al finanziamento per il 2021. Il progetto che abbiamo presentato, si è classificato al 18° posto in graduatoria a livello nazionale e nello specifico è stato co-finanziato per un importo totale di 159.000 euro di cui 127.200,00 euro saranno a carico dello stesso Ministero e i restanti 31.800,00, a carico del Comune”. Si tratta di un passo decisivo in avanti da parte dell’Amministrazione comunale per fare della sicurezza uno degli elementi cardine dell’agire amministrativo.

L’intervento si inserisce nel quadro generale delle “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, con riguardo alla previsione degli stanziamenti statali finalizzati a sostenere i Comuni per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza nell’ambito dei “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana. Ora si dovranno attendere le disposizioni del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – per dare corso alle azioni finalizzate all’assegnazione dei fondi e realizzare un progetto di videosorveglianza che, nei propositi dell’Amministrazione comunale, aumenterà la sicurezza e la serenità dell’intera collettività. “Il progetto di videosorveglianza – continua il Sindaco Santilli – andrà a coprire i punti più strategici della città che hanno bisogno di essere particolarmente attenzionati, oltre alle strade di entrata ed uscita della città attraverso telecamere di ultima generazione. Il sistema faciliterà l’attività di repressione dei reati, ma anche quella di prevenzione e di capillare controllo del territorio, senza dimenticare l’effetto di deterrenza. La sicurezza della Città rimane un nostro obiettivo prioritario sul quale continueremo ad investire, ma il progetto di videosorveglianza che andremo a realizzare è un tassello di una serie di azioni strutturali che abbiamo in programma di fare e tra queste bisogna annoverare sicuramente i vari impianti di pubblica illuminazione che si stanno realizzando in diverse strade periferiche, come anche la progettazione di  riqualificazione di alcuni quartieri in stato di degrado urbano che genera sempre anche degrado sociale delle persone che lo abitano e in cui spesso si annidano problematiche che  minano la sicurezza e la serenità degli stessi cittadini. È anche doveroso – conclude il Sindaco Santilli – ringraziare il Comandante avv. Luca Montanari, che è l’artefice del progetto di videosorveglianza finanziato, e sottolineare il cambio di passo che sta facendo la nostra città con la creazione della Polizia Locale Marsica che inizia a dare i suoi frutti”.

leggi anche
polizia locale e carabinieri
Cronaca
Atti vandalici in Piazza a Celano, individuato il responsabile
comune celano
Agevolazioni
Dehors Celano, per i pubblici esercizi tariffe azzerate fino al 31 dicembre 2022
celano
Sociale
Celano, un nuovo pulmino all’ANFASS Centro Peter Pan grazie a una gara di solidarietà
Lavori di demolizione ex scuola media beato tommaso da Celano
Il progetto
Parte la demolizione della scuola “Beato Tommaso da Celano”: nell’area nascerà un parco giochi tematico
celano
Marsica
Celano, dal PNRR 4 milioni e 700mila euro per l’edilizia pubblica
centrale termica celano
Dalla marsica
Centrale termica Celano, partiti i lavori per la riattivazione nel 2024