Cronaca

Lucio Paolucci, 4 anni dopo un evento per ricordarlo

Un evento per ricordare e celebrare Lucio Paolucci, protagonista della cultura aquilana, a 4 anni dalla scomparsa.

Sono già passati 4 anni dalla scomparsa di Lucio Paolucci, ma una parte di lui è rimasta nella città, nelle cose belle che solo L’Aquila sa regalare. Una grave perdita per tutto il tessuto culturale cittadino difficile da compensare. Dopo 2 anni di pandemia finalmente quest’anno si potrà rendergli omaggio con un evento organizzato per il 19 maggio al Ridotto del Teatro Comunale dall’associazione L’Aquila per la vita Onlus.

Lucio Paolucci è scomparso improvvisamente il 25 aprile del 2018, durante una passeggiata in montagna, ai Piani di Pezza, strappato. Inutili furono i tentativi di rianimarlo, nonostante i soccorsi tempestivi. Un malore improvviso ha portato via tanta luce e tanta bellezza, dal momento che Lucio è stato un uomo che ha dato tanto alla città. Direttore di sala del Ridotto del Teatro Comunale, funzionario dell’Istituzione sinfonica abruzzese, era anche un apprezzatissimo pittore: proprio nei giorni della scomparsa stava organizzando una sua mostra personale. Sorridente, solare, allegro, era animato da buoni sentimenti, da quel fervore culturale che si respirava e si respira in città da sempre.

lucio Paolucci quadro

“A volte ancora non riesco a credere che Lucio non ci sia più – ha detto al Capoluogo l’amico Giorgio Paravano presidente della Onlus L’Aquila per la vita che sta organizzando l’evento in suo onore -. Era un artista a tutto tondo, un uomo di cultura, un amico perbene. Stiamo organizzando un evento per ricordarlo in allegria, facendo con l’occasione anche del bene per la città e per il nostro ospedale”.

Lucio è stato ricordato anche nel libro di Marcello Di Giacomo, “Diari di notte”, un’enciclopedia di quella che è stata la movida e la vita culturale aquilana fino al sisma del 6 aprile 2009. Alla presentazione del libro c’era anche Bianca, la mamma di Lucio.

Diari di notte, nel libro di Marcello Di Giacomo 50 anni di movida aquilana

Nei prossimi giorni verranno resi noti i dettagli dell’evento.

leggi anche
lucio paolucci
Lutto
È scomparso Lucio Paolucci
diari di notte presentazione
Libri e cultura
Diari di notte, nel libro di Marcello Di Giacomo 50 anni di movida aquilana
asta opere lucio Paolucci
L'aquila
Un successo per l’asta dei quadri di Lucio Paolucci