Quantcast
Meteo aquilano

Meteo Pasqua, un week end dal sapore invernale previsioni

Meteo Pasqua: primavera dove sei? Torna il freddo a causa di una depressione artica. Le previsioni di Meteo aquilano

Nel corso del weekend di Pasqua assisteremo ad un drastico calo delle temperature, che si assesteranno su valori tipicamente invernali, fino a 8-9°C al di sotto delle medie del periodo a 850hPa (1500 metri di altitudine). Tuttavia, al calo termico non sarà associato maltempo organizzato ma soltanto nuvolosità irregolare e precipitazioni isolate e di debole intensità. La quota neve calerà drasticamente fin sotto i 1000 metri nella serata di Domenica, ma senza accumuli consistenti neppure in montagna. Tutto questo avverrà a causa dell’avvicinamento verso i Balcani di un nucleo depressionario di matrice artica.

Spiega Meteo aquilano che tale nucleo coinvolgerà marginalmente le regioni centro-meridionali, specie quelle del versante adriatico, per poi essere richiamato verso sud-est da una depressione mediterranea, in spostamento verso l’Egeo e la Turchia.
La giornata di sabato si aprirà con cielo sereno ovunque. Nelle ore centrali del giorno assisteremo ad un aumento della nuvolosità da nord, che si farà compatta al pomeriggio e darà luogo a dei rovesci sparsi, più probabili sulla Marsica e a ridosso dei rilievi principali. Quota neve in calo dai 2400 fin verso i 1400 metri della serata. Temperature in crollo nella seconda parte del giorno (MIN: +1/+6°C, MAX:+17/+21°C). Venti in rotazione dai quadranti nord-orientali, tendenti a divenire moderati/forti dal pomeriggio/sera.
La giornata di domenica vedrà cielo irregolarmente nuvoloso al mattino sul Gran Sasso e sulle zone orientali del territorio aquilano, dove ci saranno anche dei residui rovesci sparsi, in attenuazione nel corso delle ore. Quota neve in calo fino a 900-1000 metri. Sul resto del territorio e per la restante parte del giorno il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso, con alternanza di schiarite e annuvolamenti e senza fenomeni degni di nota associati. Temperature minime e massime in marcato calo (MIN: -1/+4°C, MAX:+11/+15°C). Ventilazione moderata, anche forte sui monti, da nord-est.
La giornata di Pasquetta trascorrerà all’insegna della variabilità atmosferica e delle temperature ancora piuttosto basse per il periodo. Il rischio di fenomeni sarà basso e concentrato sui rilievi da metà giornata. Un consiglio, se avete intenzione di fare una scampagn

leggi anche
Carabinieri Nas
Cronaca
Pasqua, ispezioni Nas in Abruzzo: carenze igienico sanitarie e prodottoti senza tracciabilità
pasquetta arrosticini
Tradizioni, natura e territorio
Pasquetta Made in Abruzzo: mare, montagna, gite fuori porta e gli immancabili arrosticini
alba risveglio aquilano 19 aprile 2022
Risveglio aquilano
Alba da brividi nell’aquilano, -10° a Campo Felice e -5° a valle