#pilloleabruzzo

Maria Grazia Lopardi a #pilloleabruzzo: simbolismo e magia nelle chiese aquilane

#pilloleabruzzo: la simbologia, il misticismo e la magia dentro le chiese aquilane. Ne parliamo con la scrittrice e storica Maria Grazia Lopardi.

#pilloleabruzzo: Maria Grazia Lopardi, presidente dell’associazione Panta Rei, conosciuta anche come “La signora di Collemaggio”, ci porta in un viaggio magico e mistico alla scoperta dei simboli che si celano dentro e fuori le nostre chiese.

Maria Grazia Lopardi, avvocato dello Stato in pensione, scrittrice, storica, appassionata da sempre dei tanti tesori nascosti dentro i monumenti religiosi dell’Aquila, tramite i suoi studi e i suoi scritti cerca da sempre di far conoscere le ricchezze del nostro territorio, tesori nascosti e spesso sconosciuti. “Da sempre vado a caccia della bellezza che si nasconde dietro le piccole cose, dietro un fascio di luce in una chiesa o dietro 5 parole a prima vista incomprensibili e L’Aquila è una città ricca di questi tesori”.

maria grazia Lopardi
maria grazia Lopardi
maria grazia Lopardi

Cosa si nasconde dietro le 5 parole incomprensibili ai più del quadrato magico quadrato magico del Sator? Il quadrato del Sator è una iscrizione latina ricorrente, un quadrato magico, composto dalle 5 parole: SATOR, AREPO, TENET, OPERA, ROTAS, che insieme formano un palindromo. Secondo alcuni studiosi, il quadrato del Sator sarebbe diventato nel Medioevo una sorta di sigillo dei Cavalieri Templari. Nell’Aquilano è visibile nella chiesa di Santa Lucia di Magliano de’ Marsi, nell’oratorio di San Pietro a Capestrano e nella cripta della Madonna della Chiesa a Campotosto. La scrittrice, vestale e custode dei tanti segreti che celano queste 5 lettere studia da anni il loro simbolismo. “Ciò che sa di magico provoca sempre un’emozione positiva soprattutto quando si tratta di qualcosa di molto importante e che non si può spiegare: in queste circostanze la mia mente vola cercando di capire, immaginando i tanti misteri, i tanti segreti, le storie occulte e magnifiche che si nascondo dietro anche una semplice iscrizione”.

Nel video seguente scopriamo insieme a Maria Grazia Lopardi, “signora di Collemaggio” i tanti misteri, la magia e il simbolismo nei monumenti religiosi aquilani.

maria grazia Lopardi
maria grazia Lopardi
maria grazia Lopardi

 

leggi anche
annalisa Andreoli manuel amicucci
#pilloleabruzzo
#pilloleabruzzo: Annalisa Andreoli e Manuel Amicucci, amore a tempo di musica
Grimaldi covid 19 pillole abruzzo
#pilloleabruzzo
Il Covid 19 non si estingue con un decreto: Alessandro Grimaldi a #pilloleabruzzo
ugo minuti pilloleabruzzo
Pilloleabruzzo
Obesità e cuore: a #pilloleabruzzo il cardiochirurgo Ugo Minuti
Mirko Speranza il capoluogo
Pilloleabruzzo
Mirko Speranza, un make up artist a #pilloleabruzzo: “Il bullismo a scuola è stata la mia forza”
Filippo Flocco
#pilloledabruzzo
“Non detto stile, cucio emozioni sulla pelle”: Filippo Flocco ospite di #pilloleabruzzo
Mario Milana
#pilloleabruzzo
Mario Milana: a #pilloleabruzzo una storia d’amore per L’Aquila e la musica