Pasqua 2022

Dolci Aveja, quest’anno a Pasqua il vero protagonista è l’uovo fondente

Dolci Aveja: che sia al latte o fondente questo è l'anno dell'uovo di Pasqua. "Il vero cioccolato si spezza senza fare briciole".

“Che sia al latte o fondente quest’anno l’uovo di pasqua è davvero un grande protagonista: c’è stata una grande richiesta, probabilmente le chiusure e il lockdown ci hanno fatto riscoprire il piacere di farci un pensierino pur stando lontani durante le feste”. In questi giorni precedenti la Pasqua Maria Teresa Spagnoli non si ferma un minuto, con la sua vulcanica energia continua a portare avanti con piglio e determinazione l’attività di famiglia, Dolci Aveja, insieme al marito Mariano Calvisi, il cui show-room su Viale Corrado IV in questi giorni si è vestito di Pasqua in un tripudio di colori pastello dove fanno bella mostra gallinotte al cioccolato, uova, ovetti, colombe, liquori e cesti a tema.

Dolci Aveja è un un vero e proprio angolo di paradiso, una tappa obbligata per gli amanti del cioccolato e del caffè, immerso nel cuore pulsante della città, dal quale però si discosta, creando una dimensione ed in ambiente un po’ retrò. Quest’anno a Pasqua c’è stato un boom per le richieste delle uova di Pasqua e tanti aquilani hanno scelto e stanno scegliendo quelle di Aveja. “Abbiamo sempre puntato ad un prodotto di qualità, e dopo tanti sacrifici l’apprezzamento dei nostri clienti per noi è il regalo più grande. L’uovo poi è un simbolo di rinascita, di nuova vita, e mai come quest’anno abbiamo bisogno di simboli positivi che ci aiutino ad andare avanti. Purtroppo non c’è più la voglia di fare quelle belle tavolate di una volta, la pandemia ha imposto delle cautele e c’è ancora tanta paura, però, e ne siamo contenti, c’è tanta voglia di far sentire il proprio affetto, anche con un piccolo simbolo, come una confezione di cioccolatini o di ovetti”.

uova pasqua Aveja
uova pasqua Aveja
uova pasqua Aveja

Perché questo uovo di Pasqua Aveja piace tanto? “Abbiamo scelto da sempre un cioccolato di qualità, puro, facendo anche dei grossi investimenti, frutto dell’intuizione di mio marito che per primo ci ha creduto, e che ci hanno permesso di realizzare un prodotto di eccellenza, anche con l’80 per cento di cacao e che si discosta molto come gusto dai tanti che si trovano sul mercato. Utilizziamo da sempre solo materie prima naturali, per evitare che il prodotto finale abbia quel sapore ‘finto’. Ci sono uova e uova, ovviamente il prodotto di qualità si riconosce subito: il cioccolato, soprattutto fondente, deve avere una certa consistenza, spezzarsi senza fare briciole o polvere, deve avere un aspetto lucente e non opaco e non devono esserci striature o macchie bianche”.

uova pasqua Aveja
uova pasqua Aveja
uova pasqua Aveja

“A me dell’uovo piace la emozione che si prova ad averlo tra le mani, perchè aprirlo, accartocciare la carta lucida, fa tornare tutti un po’ bambini, sono quei piccoli gesti catartici e unici che fanno tanto bene al cuore. Venitemi a trovare, io vi aspetto sempre – conclude Maria Teresa – per abbracciarci finalmente dopo 2 anni lontani, auguro buona Pasqua a tutti che sia davvero preludio della pace, quella vera, quella di cui il mondo ha tanto bisogno”.

dolci Aveja
dolci Aveja pasqua
leggi anche
dolci aveja
Natale, sapori e tradizioni
Dolci Aveja, per Natale tradizioni e novità: genziana, torrone aquilano e panettoni speciali
nocino noci
Tradizioni
Nocino, tra i riti della Notte di San Giovanni: la ricetta artigianale di Dolci Aveja
99 caffè
Eccellenze aquilane
99 Caffè L’Aquila, nuova miscela e tostatura interna per Dolci Aveja
Uova di pasqua
Tradizioni e significati persi, l'intervista
Pasqua e uova di cioccolato, tra moda e tradizione: attenzione all’eccesso