Tradizioni

A Secinaro torna il Calvario della Via Crucis del Venerdì Santo

Secinaro riabbraccia, per la santa Pasqua, la sua tradizione più suggestiva: il Calvario della Via Crucis del Venerdì Santo: il cammino che ricorda la salita di Gesù al Calvario

Per due lunghi anni anche le più care tradizioni pasquali sono state sospese, causa Covid19. Anche per questo, quella del 2022 sarà una Pasqua di rinascita, come a Secinaro, che riabbraccia il rito del Calvario della Via Crucis del Venerdì Santo.

Si partirà, come sempre – fatta eccezione per gli ultimi due anni trascorsi – alle ore 8 di domani, Venerdì Santo, dalla Chiesa del paese. Da lì il percorso attraverso il colle che circonda Secinaro, come a rivivere simbolicamente il cammino al Calvario che sopportò Gesù Cristo. Quindi si riascende verso l’ingresso di Secinaro, dove c’è l’ultima delle 14 Croci di ogni singola Via Crucis, l’ultima “stazione”. Naturalmente, ogni via Crucis viene celebrata con le relative letture e preghiere.
Una tradizione unica nel suo genere nel nostro territorio, che rispetto alle classiche Via Crucis in Chiesa o alla Processione del Cristo Morto, vede una comunità riunirsi per ricreare e rivivere il sacrificio di Gesù e la sua ascesa al Monte Calvario. Un rito di profonda devozione che raccoglie l’intera Secinaro e anche gente dai paesi limitrofi.

Queste le parole del sindaco Noemi Silveri, che ha sottolineato l’importanza del ritorno a celebrazioni storiche per le piccole comunità, dopo due difficili anni segnati dal Covid19. “Dopo gli anni della pandemia torniamo finalmente a celebrare una delle nostre tradizioni più suggestive e sentite, il Calvario della Via crucis del Venerdì Santo. Ad accompagnarci, lungo il cammino, insieme a Padre Carmine, ci sarà anche sua Eccellenza Monsignor Michele Fusco, Vescovo della Diocesi Sulmona-Valva, che ringrazio sentitamente per aver accolto il nostro invito, con l’augurio che sia una Pasqua di rinascita per tutti”.

leggi anche
pasqua
Le nuove stanze della poesia
Le nuove stanze della poesia, i versi che parlano della Pasqua
giuseppe petrocchi
Religione e festivita'
Pasqua, il messaggio del Cardinale Petrocchi: “Riscattiamoci dal male, c’è sempre speranza”
Scuole chiuse
Utili
Scuola Abruzzo, con la Pasqua sei giorni di chiusura
castello piccolomini celano
Verso la pasqua
Passione di Sergio Meogrossi, le ultime ore di vita di Gesù tra le strade e nel dialetto di Celano
prezza
Disposizioni
Troppi casi Covid a Prezza, il sacerdote annulla la Processione del Venerdì Santo
Avezzano, la fiera del 25 aprile
Attualita'
Avezzano, via libera a Processione del Venerdì Santo e Fiera del 25 aprile
processione cristo morto venerdì santo
Verso la pasqua
Torna la Processione del Cristo morto a L’Aquila dopo due anni di pandemia