Nuove pubblicazioni

Excalibur, la spada nella roccia tra mito e storia: a L’Aquila la presentazione del libro di Francesco Marzella

A L'Aquila la presentazione del libro "Excalibur. La spada nella roccia tra mito e storia", del professore e saggista aquilano Francesco Marzella: appuntamento al Palazzetto dei Nobili. 

A L’Aquila la presentazione del libro “Excalibur. La spada nella roccia tra mito e storia”: appuntamento al Palazzetto dei Nobili.

Mercoledì 13 aprile alle ore 17:30 presso il Palazzetto dei Nobili verrà presentato il libro del professore e saggista aquilano – Francesco Marzella (al momento Research Associate presso l’università di Cambridge) – dal titolo “Excalibur. La spada nella roccia tra mito e storia” (Salerno).
Si tratta di un saggio nel quale viene svolto un viaggio all’interno dei romanzi cortesi e delle saghe nordiche, attraverso la storia medievale, nei quali emergono numerose storie che parlano di quello che è il simbolo per eccellenza della leggenda di Re Artù. Lo scopo di questo volume è quello di gettare nuova luce sulla genesi di uno degli episodi più celebri di tutta la letteratura medievale.
Durante l’evento, organizzato dall’Associazione culturale L’Aquila che Rinasce, all’interno del consueto percorso annuale ‘Onda d’innovazione’, dialogherà con l’autore il professore di storia medievale presso l’Università degli studi dell’Aquila – Amedeo Feniello – in uno scambio di idee sul tema del libro e sul periodo storico di riferimento, moderato dal giornalista e saggista Salvatore Santangelo.
Come ormai da un decennio a questa parte, questo tipo di eventi tendono a promuovere l’eccellenza nascosta del nostro territorio, mettendo in risalto le capacità di fare rete tra le realtà presenti in città, in una proposta sempre di qualità.
Porterà i saluti l’assessore Francesco Cristiano Bignotti.

Excalibur
leggi anche
il piacere digitale Michele spaccarotella
Nuove pubblicazioni
Il Piacere digitale di Michele Spaccarotella, la presentazione del libro a L’Aquila