Tradizioni

Domenica delle Palme a L’Aquila, la tradizione si rinnova alla Madonna Fore

L'Aquila celebra la sua Domenica delle Palme, che avvicina le festività della Santa Pasqua. In molti, come da tradizione, alla Madonna Fore: preghiere per la pace

L’Aquila celebra la sua Domenica delle Palme, che avvicina le festività della Santa Pasqua. In molti alla Madonna Fore, per la distribuzione delle palme, di cui il ramoscello d’ulivo è simbolo universale di pace: una pace che, in questo particolare momento storico, è il desiderio di tutti.

Alla Chiesa della Madonna Fore, negli anni, generazioni di aquilani si sono recati, percorrendo qualche chilometro per raggiungere l’edificio sacro, dove, ogni domenica delle Palme avviene la distribuzione dei ramoscelli benedetti, in Valle San Giuliano. Tutti gli anni, molti sono gli aquilani che raggiungono la piccola chiesa immersa nella pineta di San Giuliano, dove  – oltre alla benedizione e distribuzione dei rami delle palme, viene celebrata la Messa. Tanti aquilani, poi, se il tempo lo consente, restano all’aperto per concedersi un picnic in famiglia o in compagnia.
Quello della Domenica delle Palme, ovviamente, è una tradizione religiosa che unisce lo spirito devoto degli aquilani, ma che oltre alla cornice naturalistica della Madonna Fore, riguarda tutte le Chiese aquilane, che si preparano a celebrare i riti religiosi nella Settimana santa del Signore, in questo 2022.
Anime Sante. Ieri, sabato 9 aprile alle 18, sul sagrato della Chiesa di Santa Maria del Suffragio, in Piazza Duomo, i riti della benedizione dei rami d’ulivo, contenuti nelle bustine per evitare rischi di contagio da Covid19, così come raccomandato dalla Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti, in una recente nota alle diocesi. Al rito ha fatto seguito la celebrazione della Santa messa.
Oggi, domenica 10 aprile, le Sante Messe in orario: 10,00 – 11,30 e 18.

domenica delle palme madonna fore aprile 2022

 

 

 

leggi anche
riqualificazione madonna fore pnrr
Attualita'
Madonna Fore, riqualificazione finanziata con Fondo complementare PNRR
pensieri madonna fore
Natura
Madonna Fore, spuntano pensieri speciali nel luogo del cuore
marottoli cecilia
L'aquila
Madonna Fore, una croce in ricordo di Cecilia
domenica delle palme tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 10 aprile: Domenica delle Palme
santa messa pasqua forze dell'ordine
Celebrazioni religiose
Verso la Pasqua, celebrata la Santa Messa per le Forze e i Corpi Armati dello Stato