Agricoltura e associazioni

Erminio Pensa nuovo presidente dei Giovani di Confagricoltura: tutti gli eletti

Erminio Pensa nuovo presidente dei giovani di Confagricoltura: subentra a Claudio Scipioni. Tutti gli eletti dell'Assemblea

Erminio Pensa nuovo presidente dei giovani di Confagricoltura: subentra a Claudio Scipioni

L’Assemblea Giovani di Confagricoltura, ANGA, della provincia dell’Aquila, riunitasi presso la Cooperativa ANSAPE “Terrantica” a Raiano, ha rinnovato le cariche sociali. Per acclamazione sono stati eletti: per il prossimo triennio Presidente Erminio Pensa, 35anni Tagliacozzo, e Vice Presidenti: Donato Federico, 26 anni Navelli, Giulia De Santis, 31 anni Goriano Sicoli, Franco Cherubini, 28 anni Avezzano.
I Consiglieri sono: Loreto Viscogliosi, 30 anni Luco dei Marsi , Francesco Toselli, 21 anni Introdacqua, Lorenzo Tamburro, 22 anni Barrea, Claudio Silvestri, 19 anni Pratola Peligna, Claudio Scipioni, 40 anni Avezzano, Fiorenza Schiavitti, 30 anni Raiano, Antonio Scafati, 26 anni Avezzano, Donato Salvatore, 34 anni Bussi sul Tirino, Antonio Pensa, 32 anni Tagliacozzo, Lorenzo Masciovecchio, 29 anni L’Aquila, Giuseppe Forcella, 28 anni Pescocostanzo, Domenico D’Amato, 36 anni Pratola Peligna, Alessandro Calcagni, 29 anni Castelvecchio Subequo, Navigio Bianchi 26 anni Avezzano, Emanuele Berardini, 30 anni Avezzano, Dino Ammannito, 29 anni Lucoli.

giovani confagricoltura l'aquila  2022

Nell’ intervento di saluto il presidente uscente Claudio Scipioni ha ripercorso le attività svolte dalla sezione Giovani di Confagricoltura L’Aquila, evidenziando come sia importante la palestra dell’ANGA nella formazione, non solo professionale, dei giovani agricoltori. “È stata un’esperienza molto bella, che arricchisce umanamente e professionalmente. Molto formative sono state le iniziative di livello nazionale, che fanno conoscere le realtà agricole più avanzate del nostro paese, e lo scambio di esperienze all’estero”.

Molto acclamato il saluto del Presidente di ANSAPE Fausto Ruscitti, che ha voluto ospitare l’Assemblea dei giovani agricoltori. Il Professor Ruscitti è un monumento di saperi e conoscenze della nostra agricoltura provinciale, uno straordinario innovatore e sperimentatore; notevolmente apprezzati i suoi consigli dovete darvi degli obiettivi e credere fortemente nell’attività che avete scelto. In agricoltura ci sono sempre annate difficili e quelle prospere, ma l’agricoltura e la produzione dei beni primari non finiranno. Sulle tavole degli italiani non dovranno mai mancare i cibi che producono gli agricoltori del Paese. La libertà che offre la nostra attività ed il contatto quotidiano con i cicli naturali è impagabile: ognuno è fabbro della sua fortuna”.
Raccogliendo il testimone Erminio Pensa ha ringraziato l’Assemblea per la fiducia a lui accordata ed ha brevemente esposto il suo programma “È necessario intensificare le attività formative e cogliere tutte le opportunità che l’ANGA e Confagricoltura mettono a disposizione. Contratti di rete, ricerca, sperimentazione, credito sono i punti su cui lavorare.
Occorre poi concentrarsi sulla nuova programmazione comunitaria in modo che i giovani non perdano le occasioni per migliorare la competitività delle proprie imprese. In questi tempi difficili, dedicare un po’ di tempo alla vita associativa, al confronto, allo scambio delle esperienze con i colleghi fa parte di un globale investimento sul nostro futuro: si tratta di azioni che ci aiutano a crescere e comprendere le dinamiche che governano le decisioni pubbliche che condizionano, nel bene e nel male, la nostra attività imprenditoriale”.

Erminio Pensa è nato e risiede a Villa San Sebastiano di Tagliacozzo, 35 anni, Laureato in Scienze della produzione animale nell’Università di Teramo. Insieme al fratello Antonio e ai genitori Redento ed Emanuela, conduce un’azienda ad indirizzo Zootecnico nei Piani Palentini, dove sono allevati oltre 500 capi di bestiame tra vacche da latte, bovini da carne e pecore e si coltivano 280 ettari di terreni a cereali, legumi e foraggi. Le attività agricole si completano con un punto vendita diretta e agriturismo. In azienda sono stati portati avanti importanti progetti di ricerca e sperimentazione, in collaborazione con la facoltà di  Bioscienze di Teramo e con la facoltà di Ingegneria dell’Aquila, implementando l’allevamento con due robot di mungitura e con un biodigestore che produce biogas ed energia elettrica. Erminio Pensa è anche componente della Federazione Nazionale lattiero Casearia di Confagricoltura.

leggi anche
agricoltura
Regione
PSR Abruzzo, due nuovi bandi per agricoltura biologica e produzione integrata
tavolo prefettura caporalato
Sicurezza
Caporalato in agricoltura, tavolo in Prefettura sulle iniziative contro lo sfruttamento