L'aquila

Bilancio, Raffaele Daniele: “Grandi opere, senza dimenticare le esigenze di famiglie e imprese”

Approvato il Bilancio di Previsione, il vicesindaco Raffaele Daniele: “Bilancio sano, 7 milioni per fondo di riserva. Risposte importanti per famiglie e attività commerciali”.

Approvato il Bilancio di Previsione, il vicesindaco Raffaele Daniele: “Bilancio sano, 7 milioni per fondo di riserva. Risposte importanti per famiglie e attività commerciali”.

Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato il Bilancio di Previsione 2022-2024 illustrato in Aula dal vicesindaco Raffaele Daniele, che detiene anche la delega al Bilancio. “A fine consiliatura – sottolinea il vicesindaco a IlCapoluogo.it – lasciamo un Bilancio sano, con fondi di riserva per 7 milioni di euro che possono far fronte a qualunque sopravvenienza dovesse presentarsi al Comune. Siamo riusciti a dare risposte importanti ad attività commerciali e famiglie, con sgravi fiscali significativi. Inoltre, abbiamo trovato copertura per il finanziamento di opere strategiche per la città. In particolare, – prosegue il vicesindaco Raffaele Daniele – nel Bilancio di Previsione 2022-2024 è stata trovata copertura per il Polo fieristico, l’ex Sercom, piazza Duomo, lo Stadio Acquasanta e altre importanti opere che renderanno L’Aquila ancora più bella”.
Sul fronte sgravi fiscali, inoltre, il vicesindaco ricorda gli importanti provvedimenti per famiglie e attività commerciali: “Dalla riduzione della TARI per le seconde case non abitate agli sgravi per le attività commerciali colpite dal Covid 19, dal suolo pubblico gratuito – anche per i mercati – alla semplificazione normativa che fino al 30 giugno consentirà di beneficiare di deroghe sul suolo prorogando il provvedimento dell’anno precedente”.

“Da una parte – conclude il vicesindaco – presentiamo un Bilancio sano con un avanzo di amministrazione di circa 11 milioni, di cui 7 vincolati come fondo di riserva, dall’altra abbiamo rimesso in moto la città con le grandi opere, senza dimenticare le esigenze di tutti i giorni di cittadini, famiglie e attività.

Il movimento complessivo in entrata e in uscita per l’anno in corso è di 291 milioni di euro. Importante l’operazione dei recuperi dell’Iva, che ha portato nelle casse comunali 1 milione di euro dall’Agenzia delle Entrate, e dall’Imu degli anni precedenti. Ammonta a 107 milioni di euro la spesa corrente per il 2022, mentre il risultato di amministrazione previsto è pari a 11 milioni e mezzo di euro, di cui 6 milioni e 350mila euro sono stati accantonati, tra l’altro, per eventuali perdite delle società partecipate ed eventuali debiti cui il Comune dovesse far fronte per situazioni imprevedibili. Con due emendamenti presentati dal sindaco Pierluigi Biondi, sono stati iscritti in bilancio trasferimenti per circa 20 milioni di euro provenienti dallo Stato per interventi sull’ex Sercom e sullo stadio di Acquasanta e di 500mila euro dalla Regione, cifra che sarà inoltrata all’Asm per le maggiori spese sostenute nell’ambito della raccolta dei rifiuti nel periodo di emergenza causato dalla pandemia. Per il diritto allo studio è prevista una spesa per il 2022 di circa 6 milioni e 250mila euro, 6 milioni e e mezzo per la valorizzazione dei beni e le attività culturali. Ammonta a 1 milione e 400mila euro circa la spesa presunta per le politiche giovanili e lo sport, a 13 milioni e mezzo di euro quella per il sociale, a 17 milioni e mezzo di euro quella per l’ambiente e a 17 milioni e 800mila euro per la mobilità e i trasporti. È di circa 110 milioni di euro la spesa in conto capitale prevista dal piano triennale delle opere pubbliche.

raffaele daniele bilancio
leggi anche
raffaele daniele bilancio
L'aquila
Consiglio comunale, approvato il bilancio di previsione
sede comune palazzo fibbioni
Utili - sociale
L’Aquila, arriva il Bonus economico per le prime 128 famiglie
raffaele daniele
L'aquila
Tante presenze rilanciano commercio e servizi, Raffaele Daniele: “Sarà l’estate della svolta”
pierluigi biondi stefania pezzopane americo di benedetto
Politica
Elezioni L’Aquila, una poltrona da sindaco per tre: la sfida tra Pierluigi Biondi, Stefania Pezzopane e Americo Di Benedetto
raffaele daniele
Politica
Giornata delle dimore storiche, Raffaele Daniele: “La grande bellezza che dialoga con il patrimonio pubblico”
raffaele daniele elezioni
Speciale elezioni
Elezioni L’Aquila 2022, Raffaele Daniele candidato FdI