Sanzioni

Over 50 no vax, arrivano le prime multe

Scattano le prime multe all'indirizzo degli over 50 no vax: chi non si è vaccinato riceverà a casa la multa, in automatico, da 100 euro. Come funzionerà

Scattano le prime multe all’indirizzo degli over 50 no vax: dopo molti problemi burocratici, chi non si è vaccinato riceverà a casa la multa, in automatico, da 100 euro. Previste fino a 100mila multe al giorno.

Lo Stato di emergenza è finito, ma stanno per arrivare proprio in questi giorni le multe agli over 50 no vax o, comunque, agli ultracinquantenni che non hanno potuto vaccinarsi.
Le multe, quindi, non riguarderanno gli over 50 che non hanno potuto effettuare la vaccinazione contro il Covid per motivi sanitari. Tutti coloro che, invece, non si sono vaccinati e hanno dai 50 anni in su riceveranno una lettera dall’Agenzia delle Entrate che li avvisa della multa, ricevuta in automatico. Si sblocca in questo modo la fase di invio: ferma, negli ultimi mesi, a causa della difficoltà da parte del Ministero della Salute a stilare elenchi dettagliati dei non vaccinati. Inoltre, fino a qualche giorno fa si era in attesa di ricevere l’ok alla procedura da parte del Garante della privacy. Sarà ora l’Agenzia delle Entrate, tramite Poste, ad inviare le cartelle esattoriali ai diretti interessati.

In totale, gli over 50 che non si sono vaccinati entro il 1° febbraio sono 1,8 milioni: tra i quali, però, centinaia di migliaia sono le persone guarite dal Covid19, mentre tante altre sono le persone che non hanno potuto sottoporsi alle dosi di vaccino per problemi di salute. Sogei, lo scorso mese di gennaio, ha stimato che i soggetti da sanzionare si aggirano intorno ad 1 milione e mezzo di over 50.
Le lettere che riceveranno a casa sono denominate “comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio”: ne saranno inviate circa 100mila al giorno e la persona sanzionata avrà 10 giorni di tempo per rispondere, inviando eventualmente un certificato medico che dimostri l’impossibilità a potersi vaccinare. Saranno le aziende sanitarie territorialmente competenti a valutare i documenti presentati. La sanzione sarà evitata solo in caso di “accertato pericolo per la salute”. Dopo la replica alla comunicazione, l’Agenzia avrà altri 180 giorni di tempo per mandare la cartella via mail o tramite PEC.

 

leggi anche
novavax vaccino
Covid 19
Novavax in Abruzzo, somministrazioni al via: gli hub forniti del nuovo vaccino
Coronavirus/Vaccini
Campagna vaccinale
Quarta dose vaccino: chi sono i soggetti fragili che potranno effettuarla
novavax vaccino
La campagna di vaccinazione
Novavax, in Abruzzo arrivano le prime 22mila dosi di vaccino
vaccino quarta dose
La campagna di vaccinazione
Quarta dose vaccino Covid, per i fragili si parte dal 1 marzo
bazzano
Attualita'
Vaccini Covid 19, somministrate 675mila dosi: cambia la logistica degli hub
alessandro grimaldi
Covid 19 l'approfondimento
Covid 19, Grimaldi: Il virus c’è ancora, si vaccini chi non lo ha fatto
covid vaccino
Utili
Indennizzi vaccini Covid, a chi spettano e come richiederli dopo un danno
super green pass
Covid 19 e super green pass
Super green pass obbligatorio al lavoro per over 50: le sanzioni