Quantcast
L'aquila

Nuovo Ponte Belvedere, indagini geologiche per il progetto definitivo

L'AQUILA - Dopo la demolizione, ritmi serrati per la realizzazione del nuovo Ponte Belvedere. Risultati delle indagini geologiche e subito il progetto esecutivo.

L’AQUILA – Dopo la demolizione, ritmi serrati per la realizzazione del nuovo Ponte Belvedere. Risultati delle indagini geologiche e subito il progetto esecutivo.

Tempi stretti per la realizzazione del nuovo Ponte Belvedere, dopo l’ultimazione dei lavori di demolizione. Nei giorni scorsi, infatti, sono state eseguite le indagini geologiche e geognostiche dai tecnici di CasArchitettura, di Luca Carosi, secondo le indicazioni del professor Marco Petrangeli, tra i massimi esperti nella realizzazione di ponti. Quattro i saggi effettuati: “Due per determinare la stratigrafia e due prove DownHole sulla staticità” spiega l’architetto Luca Carosi al Capoluogo.it. “Elaborando tutti i dati si riuscirà ad ottenere la risposta sismica locale”. Ottenuti tutti i dati utili, si potrà quindi presentare il progetto esecutivo, che “in realtà è già pronto, ma c’era la necessità di prove aggiuntive dinamiche sulla parte relativa alla sismica”.
Per quanto riguarda il nuovo ponte, sarà “di tipo strallato, con tensioni scaricate a terra, per questo c’è bisogno di un apparato di fondazioni importante che deriva dall’analisi dei parametri rilevati grazie agli ultimi saggi”. Così la consegna ufficiale è prevista subito dopo Pasqua.

Intanto il vecchio ponte è stato completamente smontato, con blocchi da 700 quintali staccati e adagiati a terra, per essere sezionati e quindi portati a demolizione. Una scelta, quella di non demolire sul posto, che ha evitato problemi ai cittadini e residenti del centro storico.

Ponte Belvedere, via la prima trave: L’Aquila saluta un simbolo

“È stata un’opera fortemente voluta dall’amministrazione guidata dal sindaco Pierluigi Biondi, – ha dichiarato il vicesindaco con delega alla Ricostruzione pubblica, Raffaele Daniele, all’atto dello smontaggio della prima trave – con dibattito vivace in città; su questa opera sono stato messo alla prova e questa è la migliore risposta per dimostrare con i fatti la capacità amministrativa e di portare avanti progetti”.

I lavori sono stati affidati alla RTI formata dalle aquilane Taddei Spa e Todima srl, che hanno presentato una proposta insieme ad Integra del professor Marco Petrangeli, uno dei leader mondiali nella costruzione di ponti, e con Casarchitettura amministrata dall’architetto Luca Carosi.

leggi anche
ponte belvedere svaro ultimo blocco
L'aquila
Ponte Belvedere, giù l’ultimo blocco
Pasquale martella ponte belvedere
Demolizione ponte belvedere
Ponte Belvedere, il saluto di Pasquale Martella dopo 56 anni
sparo ponte belvedere
L'aquila che riparte
Ponte Belvedere, lo svaro dell’ultima trave
demolizione ponte
L'aquila
Ponte Belvedere, si lavora allo svaro della seconda trave
demolizione ponte
L'aquila
Ponte Belvedere, le ultime immagini dall’alto: il giorno dello svaro
ponte belvedere biondi daniele serpetti
Ricostruzione
Ponte Belvedere, via la prima trave: L’Aquila saluta un simbolo
ponte belvedere demolizione
L'aquila
Ponte Belvedere “nudo”, via le solette di cemento
lavori ponte belvedere
L'aquila
Ponte Belvedere, in pochi giorni si completa la demolizione: attesa per la nuova struttura
nuovo ponte belvedere presentazione progetto
Il progetto
Nuovo Ponte Belvedere: “Un’Aquila che atterra”