Meteoaquilano

Meteo, fine settimana instabile previsioni

Previsioni meteo per il fine settimana: passaggio instabile con rovesci sparsi e temperature in calo nella notte tra sabato e domenica.

Previsioni meteo per il fine settimana: passaggio instabile con rovesci sparsi e temperature in calo nella notte tra sabato e domenica.

Un nuovo fronte nuvoloso, verrà ad interessare il nostro territorio, proprio a cavallo tra il sabato e la domenica. Infatti, una veloce elevazione dell’anticiclone delle Azzorre, favorirà l’approfondimento di una saccatura Atlantica, alimentata da aria di origine Artica. Questo rapido passaggio, durerà solo 24 ore, e sarà preceduto da una mattinata di sabato ed una seconda parte di domenica, con tempo soleggiato. Nel mezzo, la depressione sarà accompagnata da una rotazione ed un rinforzo deciso dei venti da nord, che veicoleranno aria più fredda, nubi, piogge ed anche veloci nevicate. Infatti, il contributo artico, sarà evidente specie in quota, ed aiuterà lo sviluppo di nubi imponenti che più facilmente riescono a veicolare il freddo al suolo tramite le precipitazioni. Questo farà si che, la quota neve, scenderà rapidamente, soprattutto sulle zone più orientali dell’Abruzzo, dove potrebbe toccare anche i 5/600 metri di quota. Sull’Aquilano le precipitazioni risulteranno meno organizzate, ma localmente potremmo comunque avere rovesci intensi con quota neve fin verso i 6/700 metri.
Sabato 9: cielo sereno al mattino. Dal pomeriggio graduale aumento delle nubi a partire dalle zone settentrionali; tra la serata e la successiva nottata, avremo rovesci sparsi a cui si accompagneranno anche locali nevicate, con quota in calo dai 1300 metri fin verso i 6/700, Venti deboli al mattino, in rinforzo e rotazione da nord tra pomeriggio e sera. Temperature minime stazionarie con valori di -5/-1 °C; massime in calo con estremi di +10/+16 °C.
Domenica 10: mattinata con graduale e netto miglioramento; le ultime nubi residue potranno rilasciare ancora qualche debole precipitazione, ma da metà giornata ed ancor più dal pomeriggio, i cieli torneranno sereni ovunque. Venti da nord-nordest con intensità moderata. Temperature in generale calo; valori minimi di -2/+2 °C, massime di +8/+12 °C.

(Andrea Cucchiarella, Meteo Aquilano)

leggi anche
meteo l'aquila aprile, primavera
Meteo aquilano
L’Aquila meteo, la primavera bussa alle porte