Avezzano

Aiuti alle imprese, fino a 1500 euro per le attività messe in difficoltà dal Covid 19

Aiuti alle imprese di Avezzano, arrivano i contributi erogati del Comune. Silvagni e Mercogliano “Fino a 1500 euro per le attività messe in difficoltà dall’emergenza Covid”.

Aiuti alle imprese di Avezzano, arrivano i contributi erogati del Comune. Silvagni e Mercogliano “Fino a 1500 euro per le attività messe in difficoltà dall’emergenza Covid”.

Arrivano gli aiuti del Fondone Covid. Sono 243 le attività produttive messe in difficoltà dall’emergenza pandemica a cui il comune sta erogando in queste ore i contributi previsti dall’apposito bando per il quale l’ente ha stanziato un plafond di 250 mila euro. Per 70 di loro la boccata d’ossigeno, votata all’unanimità dal consiglio comunale di Avezzano, è già arrivata in cassa. La misura straordinaria nasce da un Regolamento Comunale redatto a sei mani dal consigliere Carmine Silvagni, che di recente è stato anche nominato vicepresidente della commissione bilancio in Provincia dell’Aquila, e dai colleghi Lucio Mercogliano e Mario Babbo e prevede misure di sostegno alle attività sociali e produttive della Città e di promozione del tessuto socio-economico locale. La giunta Di Pangrazio, con assessore al ramo Roberto Verdecchia, ha quindi fatto scattare l’avviso pubblico per la presentazione delle istanze e la concessione dei contributi fino al raggiungimento della cifra complessiva di 250 mila euro.
È facile intuire l’obiettivo dell’operazione: per evitare la diffusione del contagio inerente la pandemia da Covid-19, lo Stato e le Regioni avevano infatti emesso una serie di provvedimenti restrittivi nei confronti delle attività, imponendo a molte di esse la totale chiusura per un lungo periodo, con conseguente drastica diminuzione delle entrate che ha investito tantissimi settori produttivi. “Per questo – spigano Silvagni e Mercogliano – il comune di Avezzano, pur nei limiti delle disponibilità di bilancio, ha scelto di dare una mano con fatti concreti anche grazie a questa misura, volta a sostenere l’economia della città attraverso la concessione di contributi per investimenti in macchinari, impianti e ristrutturazioni aziendali nonché per acquisto di merci destinate alla vendita ed al consumo di nuovi prodotti; misura destinata alle  imprese, alle società sportive ad istituzioni sociali già insediate nel territorio. Un fondo quanto mai opportuno e messo a disposizione per contenere  l’onda della crisi e favorire la ripresa delle attività”

leggi anche
Shanghai
La testimonianza
Shanghai in lockdown, il Covid trasfigura la città
Abruzzo, credito: prestiti Pmi, arriva garanzia statale
Risorse
L’Aquila e Cratere: 6,5 milioni a fondo perduto per le PMI
comune avezzano
Dalla marsica
Avezzano, tirocini con indennità: l’avviso per aziende e percettori del reddito di cittadinanza
consiglio regionale d'abruzzo emiciclo
Sostegni
Abruzzo, ok al Disciplinare della Norma Salvaimprese: i ristori previsti
covid economia
Il rapporto
Economia in Abruzzo, crescono esportazioni ed edilizia: ora ombra rincari