Quantcast
Sociale

Adolescenza e dipendenze, il convegno a L’Aquila: donati 8 defibrillatori alla Polizia di Stato

Come contrastare la dipendenza? Il convegno a L'Aquila su adolescenza e dipendenze. Onlus V.A.Do e Carispaq consegnano 8 defibrillatori alla Polizia di Stato

Adolescenza e dipendenze, il convegno all’Emiciclo. Come combatterle? Prevenzione e contrasto al centro dell’incontro organizzato dall’Accademia medica: consegnati 8 defibrillatori alla Polizia di Stato.

Vasta partecipazione al convegno “Adolescenza e dipendenze: il futuro negato” promosso dall’Accademia medica Salvatore Tommasi dell’Aquila. Focus incentrato sulle vecchie e nuove dipendenze alcol, fumo, droghe, internet e ludopatie. Un’attenzione particolare è stata rivolta alla situazione sul fronte delle dipendenze diffuse tra i giovani nel contesto della città dell’Aquila.
Momento clou dell’incontro la consegna di otto defibrillatori alla Questura dell’Aquila da parte della onlus V.A.Do. e della Fondazione CARISPAQ per il “Progetto Cuore Polizia di Stato”: un dono per far sì che si possa essere più pronto ad affrontare le emergenza sanitarie negli interventi e nelle emergenze su strada.
Hanno partecipato, in qualità di relatori, il dott. Claudio Leonardis, presidente della Società Italiana delle Dipendenze che parlerà della tossicodipendenza in Italia; la dott.ssa Daniela Spaziani, responsabile SERD (Servizi per le Dipendenze patologiche) che parlerà del fenomeno delle dipendenze comportamentali; la dott.ssa Cristina Crosti, psicologa-psicoterapeuta che parlerà del substrato psicologico nella popolazione giovanile; il dott. Danilo Di Laura, dirigente della Squadra Mobile e il dott. Andrea Pelliccione, psicologo della Polizia di Stato che parleranno della normativa vigente e degli interventi di contrasto alle dipendenze.
Per il “Progetto cuore Polizia di Stato” sono intervenuti il Prof. Franco Marinangeli, responsabile della U.O.C. Anestesia- Rianimazione-Terapia del Dolore – Cure Palliative e il dott. Gino Bianchi, responsabile della U.O.S.D. Centrale Operativa – Servizio di Emergenza Territoriale 118.

adolescenza e dipendenze
leggi anche
adolescenza e convegni
Eventi
Adolescenza e dipendenze, il futuro negato: il convegno all’Emiciclo
assistenza dentistica convegno emiciclo
Sanita' e assistenza
Assistenza dentistica alle persone con disabilità, 100 partecipanti al convegno all’Emiciclo
questura  l'aquila
Anniversari
Polizia di Stato, 170esimo anniversario dalla fondazione: la cerimonia a L’Aquila