Bilanci e nuovi incarichi

Regione Abruzzo, presentato Donato Cavallo, nuovo direttore ARIC

ARIC, illustrato il bilancio di investimenti e opere realizzate dall'Agenzia regionale per l'Informatica e la Committenza. Presentato il nuovo direttore Donato Cavallo.

ARIC, illustrato il bilancio di investimenti e opere realizzate dall’Agenzia regionale per l’Informatica e la Committenza, durante il commissariamento Valenza. Nel corso della conferenza stampa, presentato il nuovo direttore Donato Cavallo.

I risultati ottenuti dalla centrale di committenza abruzzese, in un periodo di grosse difficoltà, segnato dall’emergenza pandemica, sono stati illustrati oggi, durante una conferenza stampa che si è tenuta a L’Aquila. Presentati investimenti e opere realizzate dall’Agenzia regionale per l’Informatica e la committenza (ARIC) nel periodo emergenziale, partendo comunque da ottobre 2019, data di avvio del commissariamento, con l’elencazione di tutti gli interventi realizzati a seguito di gare indette e aggiudicate, dei risparmi ottenuti e del grado di avanzamento degli stessi, nel periodo di massima emergenza sanitaria Covid. È stata anche l’occasione per salutare ufficialmente il nuovo direttore Aric, Donato Cavallo.

presentazione donato cavallo ARIC

Presenti, Marco Marsilio, Presidente della giunta regionale, l’assessore al bilancio Guido Quintino Liris e l’avvocato Daniela Valenza, dirigente regionale e già Commissario straordinario Aric. “Tutto questo – ha commentato Marsilio – ha prodotto molteplici vantaggi per la Regione tra cui risparmio sulla spesa pubblica, efficiente programmazione dell’utilizzo di risorse e maggiore trasparenza e concorrenzialità nelle procedure di gara”. L’ex commissario ha illustrato i risultati di maggiore rilievo raggiunti ed ha rappresentato l’indizione di gare per 950 milioni di euro, l’aggiudicazione per oltre un miliardo di euro e un risparmio complessivo ottenuto di circa 170 milioni di euro.
“Si tratta di dati particolarmente rilevanti – è stato sottolineato – soprattutto, tenendo conto della situazione in cui versava l’Agenzia prima del commissariamento”. Dalla fine dell’anno 2019 sono state indette, in maniera crescente, complessive 38 gare e ne sono state aggiudicate 37.

Rilevata anche l’importanza della realizzazione di strutture quali l’ospedale Covid a Pescara, comprensivo di attrezzature medicali importanti e all’avanguardia, il tutto realizzato con un risparmio superiore a tre milioni di euro. “Tutti i lavori – ha spiegato Daniela Valenzaricadenti nella cosiddetta rete Covid per la ristrutturazione e il potenziamento degli attuali presidi ospedalieri regionali, sono stati completati. Tutte le Asl hanno sostanzialmente realizzato il 100% dei lavori, ad eccezione della Asl di Chieti per cui residua un unico lavoro ancora da ultimare. Già per questi lavori la Regione Abruzzo era stata indicata, lo scorso anno, come prima regione per la realizzazione di posti letto per terapie semintensive e pronto soccorso e secondi, per la realizzazione di posti letto per terapia intensiva”.
L’assessore Liris e il direttore Cavallo, infine, hanno rappresentato le nuove prospettive di sviluppo dell’Agenzia indicando che la stessa sarà punto di riferimento anche per altre Regioni, sempre nell’ottica di una crescente aggregazione della spesa.

leggi anche
giunta regionale abruzzo
Dalla regione
Sanità Abruzzo, approvato il Piano di recupero delle liste d’attesa
franco marinangeli
Dalla regione
Franco Marinangeli nuovo referente per le emergenze della Regione Abruzzo
Regione Abruzzo
Dalla regione
Personale Regione Abruzzo, ok alla progressione orizzontale dei dipendenti
Antonio sorgi nuovo direttore generale regione Abruzzo
Dalla regione
Abruzzo, il nuovo direttore generale Antonio Sorgi si presenta: “Lavorare su nuove esigenze Covid e fondi europei”
guerriero di Capestrano
Simboli
Regione Abruzzo, un nuovo stemma con il guerriero di Capestrano