Cultura

MAXXI L’Aquila, tornano le Conversazioni d’autore

Tornano le Conversazioni d'autore al MAXXI L'Aquila, il 7 aprile appuntamento con Miltos Manetas.

Tornano le Conversazioni d’autore al MAXXI L’Aquila, il 7 aprile appuntamento con Miltos Manetas.

Riprendono giovedì 7 aprile alle 18 nella sala polifunzionale del MAXXI L’Aquila le Conversazioni d’autore, il programma di incontri pensati per approfondire le tematiche e i processi ideativi che si celano dietro le opere esposte in museo che attualmente ospita le mostre In Itinere e Di roccia, fuochi e avventure sotterranee. Dopo l’appuntamento con i MASBEDO all’indomani dell’opening dell’11 marzo, giovedì 7 il direttore del MAXXI L’Aquila, Bartolomeo Pietromarchi, guiderà l’incontro con Miltos Manetas, che presenterà il suo FLOATING STUDIO, l’opera tra mondo fisico e digitale, ideata per il Museo e composta da un dipinto site specific, realizzato con una tecnica pittorica impermanente, e il suo studio virtuale nello spazio del metaverso. Manetas, artista di origine greca che vive e lavora tra Bogotà, Roma, New York e Atene, dagli anni Novanta esplora la rappresentazione e l’estetica della cultura digitale dipingendo cavi, joystick, computer, console, videogiochi e soggetti impegnati in attività legate agli strumenti elettronici più comuni, raffigurando “l’uomo nel suo moderno scenario”. Coerentemente con il suo approccio artistico, che unisce internet art ed estetica relazionale con un modus collaborativo e performativo che riflette la fluidità degli spazi virtuali e fisici e la visione di Internet come un luogo reale, l’opera fisica nello spazio del MAXXI L’Aquila è considerata dall’artista come un “portale” per accedere al suo studio virtuale, in questo luogo lo spettatore naviga, interagisce e approfondisce, in un gioco di rimandi ed interferenze tra visioni passate e future, il lavoro di Manetas.

A seguire, venerdì 29 aprile alle 18, sarà la volta della fotografa Claudia Pajewski per raccontare il progetto Bias, committenza sviluppata in collaborazione con il MUNDA, Museo Nazionale d’Abruzzo, che attraverso la fotografia analizza sia gli aspetti scientifici sia il valore simbolico e iconico che il reperto del Mammut, rinvenuto a pochi chilometri dall’Aquila nel 1954 e custodito nelle sale del Forte Spagnolo, rappresenta per la città. L’artista sarà in conversazione con Massimo Sandal, autore del libro La malinconia del mammut. Specie estinte e come riportarle in vita (Il Saggiatore) e con Fanny Borel, curatrice con Bartolomeo Pietromarchi della mostra In Itinere.
L’ultimo appuntamento con Conversazioni d’autore, per questo ciclo espositivo, ci sarà venerdì 27 maggio, sempre alle 18. Protagonisti i 5 fotografi autori delle fotografie della mostra Di roccia, fuochi e avventure sotterranee commissionata da Ghella, una delle più antiche aziende italiane specializzate in scavi in sotterraneo. I fotografi Fabio Barile, Andrea Botto, Marina Caneve, Alessandro Imbriaco e Francesco Neri, introdotti da Simona Antonacci Responsabile Fotografia MAXXI Architettura e da Matteo d’Aloja Head of External Relations & Communications Ghella, racconteranno i propri lavori con la moderazione del curatore della mostra Alessandro Dandini de Sylva.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Fino al 30 aprile 2022 sarà necessario esibire all’ingresso il super green pass come da disposizioni contenute nel Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022. I possessori della card MyMAXXI possono riservare il proprio posto scrivendo all’indirizzo: mymaxxi@fondazionemaxxi.it, entro il giorno prima dell’evento.
Per visitare le mostre In Itinere e Di roccia, fuochi e avventure sotterranee c’è tempo fino al 12 giugno 2022.

leggi anche
maxxi l'aquila mostre
Eventi
MAXXI L’Aquila: nuove mostre tra installazioni e fotografia, arte e scienza
maxxi l'aquila la rivoluzione siamo noi
Cultura
MAXXI L’Aquila, due giorni dedicati al documentario “La rivoluzione siamo noi”
maxxi l'aquila ettore spalletti
Cultura
MAXXI L’Aquila, omaggio a Ettore Spalletti
maxxi l'aquila palazzo ardinghelli
Arte
MAXXI L’Aquila, gli eventi in programma per il 2022
maxxi
Arte
MAXXI L’Aquila tra i migliori 10 musei inaugurati nel 2021 in Italia e nel mondo
Maxxi L'aquila
Arte
Maxxi L’Aquila, aperture straordinarie: visite guidate a Pasqua e Pasquetta
Psicoenciclopedia possibile
Arte ed eventi
Maxxi, doppio appuntamento con Psicoenciclopedia possibile di Gianfranco Baruchello
MAXXI L'Aquila progetto dandalò
Arte
MAXXI L’Aquila, Dandalò vince il progetto per l’allestimento esterno
MAXXI L'Aquila
Arte
Il MAXXI L’Aquila compie un anno, ingressi gratuiti per i residenti in Abruzzo