Infrastrutture e viabilita'

L’Aquila Amatrice SS260 Picente, ok al 5° Lotto dalla Conferenza dei Servizi

L'Aquila Amatrice lungo la SS260 Picente, ok dalla Conferenza dei Sevizi al 5° Lotto: serviranno 93,5 milioni di euro, al momento sono disponibili finanziamenti per 20 milioni.

L’Aquila Amatrice lungo la SS260 Picente, ok dalla Conferenza dei Sevizi al 5° Lotto: serviranno 93,5 milioni di euro, al momento sono disponibili finanziamenti per 20 milioni.

Si è conclusa con parere favorevole la Conferenza dei Servizi Preliminare sul progetto di fattibilità tecnico ed economica riguardante la “SS 260 Picente. Si tratta della dorsale Amatrice – Montereale – L’Aquila Lotto V che ricade nel tratto compreso tra lo svincolo di Cavallari al confine regionale tra Abruzzo e Lazio. L’intervento è parzialmente finanziato con l’attuazione degli interventi del Piano Complementare al PNRR nei territori colpiti dal sisma 2009-2016.
Il progetto, redatto in poco più di 2 mesi da Anas (Gruppo FS Italiane), riguarda l’ultimo lotto, nel territorio della Regione Abruzzo, di adeguamento della SS260 “Picente”, in particolare l’itinerario “Rieti–Amatrice–L’Aquila–Navelli”, inserito, già a suo tempo, nel primo programma delle infrastrutture strategiche della Legge Obiettivo e contenuto nell’Intesa Generale Quadro del 20 dicembre 2002.

Il tracciato della lunghezza di circa 7,1 km si sviluppa prevalentemente nel Comune di Montereale, dall’innesto con la SP106, nel territorio comunale di Capitignano, fino al confine regionale tra Abruzzo e Lazio. Tra le opere principali si prevede la realizzazione di una galleria di circa 1,3 km per l’attraversamento della frazione di Aringo. L’importo complessivo dell’investimento ammonta a 93,5 milioni di euro. Attualmente sono disponibili finanziamenti per circa 20 milioni di euro, che consentiranno la realizzazione di un primo stralcio funzionale. A breve si darà avvio alla progettazione definitiva lungo il tracciato prescelto ed approvato in conferenza dei servizi fra le varie alternative presentate da Anas

leggi anche
amatrice
Il caso
Amatrice, dopo il sisma la beffa
ricostruzione amatrice
La rinascita
Amatrice, ora la ricostruzione non è più solo una speranza: così il Natale è più bello
quarto lotto L'Aquila-Amatrice
Progetti, le nuove risorse
PNRR, Superstrada L’Aquila Amatrice: dal Fondo Complementare risorse per il 5° lotto
arquata del Tronto
Sisma 2016/2017
Amatrice, Accumoli ed Arquata del Tronto, 5 anni dal sisma ma un solo anno di ricostruzione: i lavori
La superstrada L'Aquila-Amatrice nei pensieri dell'Anas
Cronaca
L’Aquila-Amatrice, nuove rotatorie: a che punto sono i lavori
lavori ampliamento cimitero santa Rufina
Le frazioni
L’Aquila, consegnati i lavori per l’ampliamento del cimitero di Santa Rufina
Amatrice numeri ricostruzione
Sisma centro italia e ricostruzione
Amatrice, 82 case riconsegnate e oltre 350 cantieri aperti: i rincari non fermano la ricostruzione
amatrice zona rossa
L'appello
Amatrice, no al turismo delle macerie
l'aquila amatrice presentazione v lotto montereale
Infrastrutture
L’Aquila Amatrice, quinto lotto da 96,5 milioni per 7,1 km: lo studio di fattibilità