Cosmesi, prodotti e vendite online

Quanto è importante il settore della cosmesi online

Quanto è importante il settore della cosmesi online? L'Abruzzo tra le regioni in cui, dal 2020, si è registrato uno dei maggiori aumenti nella vendita di cosmetici online

Quanto è importante il settore della cosmesi online

PUBBLIREDAZIONALE – Il mondo della cosmesi è davvero variegato e ben strutturato; numerosi sono i brand, italiani e non, che realizzano collezioni di prodotti sempre più inclusive, al passo con i tempi e di alta qualità.
Che siano prodotti per la cura del viso o del corpo, per i capelli o per le unghie, per realizzare make-up scenografici o da tutti i giorni poco importa: il settore della cosmesi è in continua evoluzione, per offrire a tutti la possibilità di utilizzare prodotti sicuri e garantiti, privi di sostanze dannose e capaci di soddisfare le esigenze del mercato.
Più nello specifico, quando si parla di cosmesi professionale, quindi di prodotti pensati per essere utilizzati da esperti del settore, nei centri estetici o da make-up artist, vengono applicate specifiche metodologie di produzione, con tempi di lavorazione più lunghi e test in laboratorio più rigidi.
I cosmetici professionali sono maggiormente performanti, progettati per essere utilizzati da mani esperte che ne conoscono la composizione e i principi attivi.
C’è da dire, però, che i cosmetici professionali non sono facilmente reperibili in store fisici in quanto le estetiste, sia per selezionare i migliori prodotti che per facilità di acquisto, preferiscono affidarsi all’acquisto online su ecommerce specializzati che offrono un servizio di alta qualità e consegna in 24 ore.

cosmesi online

L’importanza della cosmesi professionale: differenti metodi di produzione per prodotti all’avanguardia

Come abbiamo già anticipato, per realizzare prodotti professionali vengono adottati particolari processi produttivi che vedono l’impiego di apposite strumentazioni, per una composizione finale più accurata, ricca di nutrienti, principi attivi e minerali.
A differenza di prodotti più commerciali, quelli professionali hanno una formulazione più bilanciata e meno aggressiva, devono inoltre superare alcuni test che ne attestino la qualità. Generalmente, i migliori cosmetici sono composti da ingredienti delicati e naturali, sono senza paraffina e senza parabeni.
La concentrazione di principi attivi è direttamente proporzionale alla qualità finale del cosmetico: più principi attivi sono presenti nella sua formulazione e maggiore sarà lo standard qualitativo del prodotto.
Ricordiamo che i cosmetici professionali sono pensati per correggere determinate imperfezioni, per offrire un certo trattamento e per risolvere problematiche specifiche.
Volendo fare un piccolo schema riassuntivo, possiamo dire che le principali differenze tra i cosmetici professionali, acquistabili online, e quelli commerciali, reperibili in profumeria o negozi per l’igiene personale, sono le seguenti:
La concentrazione di principi attivi è superiore nei prodotti professionali;
I cosmetici professionali sono sottoposti a standard di qualità maggiori, i metodi di produzione sono più lunghi e maggiormente controllati;
I prodotti professionali hanno una destinazione d’uso mirata a risolvere uno specifico problema.
I cosmetici professionali sono progettati non solo per soddisfare le esigenze di un tipo di cliente, ma anche per essere utilizzati da esperti del settore capaci di trattare determinate problematiche, che conoscono bene gli ingredienti e i principi attivi.
Le aziende specializzate nella produzione e vendita di cosmetici professionali, come ad esempio Ebrand Italia (www.ebranditalia.com) l’ecommerce più conosciuto e utilizzato dai professionisti, offrono ai propri clienti un vasto assortimento di prodotti per l’estetica di altissima qualità per il benessere personale, per idratare il viso o per nutrire i capelli, per il corpo o per le unghie ma anche forniture ed accessori per parrucchieri e centri estetici.

Cosmesi online: un settore in costante crescita

Da qualche anno a questa parte il mercato del beauty ha visto una costante crescita in termini di richiesta, consumo e vendita di prodotti (qui puoi trovare un report di Cosmetica Italia). In particolare, sempre più persone hanno iniziato ad acquistare cosmetici e altri prodotti per l’igiene personale online.
Quello della cosmesi, professionale e non, rappresenta, ad oggi, uno dei settori più importanti dell’economia mondiale ed è proprio per questo motivo che molte aziende hanno iniziato ad investire nel mondo della cosmetica. Il mercato diventa sempre più competitivo ed esigente, la richiesta di prodotti è sempre più elevata e i consumi sono nettamente superiori rispetto a qualche anno fa.
Secondo un recente studio, è stato stimato che la produzione mondiale di cosmetici si aggiri intorno ai 400 miliardi di dollari. Ogni persona, annualmente, spende in media 66 dollari in cosmetici. Dati da non sottovalutare soprattutto se si considera che l’Italia è il quarto produttore in Europa e il nono al mondo con quasi 12 miliardi di dollari di vendite.
Tra i canali di vendita più utilizzati abbiamo quelli digitali, con e-shop sempre più assortiti e convenienti, la grande distribuzione e le profumerie.
In seguito all’insorgenza della pandemia da COVID19 e alla conseguente necessità di effettuare acquisti esclusivamente online, molti shop digitali hanno registrato un enorme incremento di vendite rispetto agli anni precedenti. Questa quasi improvvisa richiesta ha portato numerosi brand a reinventarsi, iniziando ad investire nella vendita online.
Dal 2020, l’interesse per i prodotti beauty è aumentato del 40% circa e sempre più persone si sono convertite allo shopping online, abbandonando progressivamente l’acquisto in negozi fisici.
Ad acquistare online sono principalmente le donne (64%), tra i 25 e i 34 anni, spesso si acquista direttamente dal proprio cellulare (80%) e nelle ore notturne, tra le 22 e le 23 di sera.
Tra le regioni che hanno avuto un incremento maggiore nella vendita online di cosmetici abbiamo la Toscana (+80%), l’Abruzzo (+68%) e la Calabria (+60%).

Il mercato del beauty è online: maggiore risparmio per prodotti di qualità

In generale, con il termine cosmetici, ci si riferisce a tutti quei prodotti pensati per la pulizia e la cura del viso, trucchi, profumi, creme per il corpo, trattamenti per i capelli e così via…
Prima dell’acquisto, che essi siano professionali o cosmetici commerciali, è importante valutarne la qualità e gli ingredienti, la composizione e la destinazione d’uso.
A tal proposito, soprattutto negli ultimi anni, molte persone hanno iniziato ad acquistare questi prodotti online, usufruendo di moltissimi vantaggi. Acquistando cosmetici online si ha la possibilità di comprare i prodotti in qualsiasi momento della giornata, quando si torna dal lavoro, di notte o nei giorni festivi. Non ci sono vincoli di tempo e si possono effettuare i propri acquisti in pochi e semplici clic. I cosmetici possono essere acquistati visitando il sito del brand in questione, confrontando i diversi prodotti disponibili e scegliendo quello più adatto alle proprie esigenze.
Altro punto da non sottovalutare quando si decide di acquistare online è il risparmio: molti siti offrono la possibilità ai propri clienti di comprare i propri prodotti a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli dei negozi fisici. Molti e-shop, infatti, riservano delle promozioni esclusive a chi decide di acquistare online.
La scelta online è più vasta e si ha una maggiore tranquillità d’acquisto. Le spedizioni sono sempre veloci e controllate, i pagamenti possono essere effettuati con carta di credito, carta prepagata, pay-pal o, in alcuni casi, in contrassegno.
Grazie allo shopping online tutti possono avere la possibilità di acquistare prodotti di alta qualità, difficilmente reperibili in negozio, non ci sono più limitazioni geografiche e si potranno effettuare i propri acquisti senza fretta, direttamente dal proprio pc o cellulare.

 

IP