Musica

“Petali”, Simona Molinari celebra la vita con un nuovo album

"Nella pancia di una nave è un eterno temporale"... Fuori "Petali", il disco più intimo e vero della cantante aquilana Simona Molinari.

“Petali” è il nuovo album della cantante aquilana Simona Molinari uscito questa notte. Con “Petali” Simona Molinari ha voluto celebrare un grande ritorno dopo 8 anni dall’ultimo disco di inediti, mettendo in musica la forza della delicatezza, li ‘no’ detti con un sorriso, i rami tagliati, le scelte coraggiose e gentili, tornando sulla scena con la sua eccezionale raffinatezza, il garbo e la vocalità che da sempre la contraddistinguono, con una versione più intima e libera, frutto e conseguenza di un’importante evoluzione personale e artistica.

Al centro di “Petali” c’è la vita con il suo mistero e una donna piena dell’istinto e della volontà necessari per viverla fino in fondo. “L’album è il frutto di questi 2 anni di lockdown e privazioni per un settore molto penalizzato come quello della musica – spiega Simona Molinari nell’intervista rilasciata al CapoluogoNon potevo esibirmi e allora mi sono messa a scrivere e a lavorare, nella mia bolla di affetti. Ho voluto condividere una fotografia del tempo che stiamo vivendo, degli ultimi anni bui, della luce in fondo al tunnel. È tutto sempre più veloce, e noi arranchiamo a fatica dietro questo tempo che scorre come se anche noi non fossimo più persone, ma macchine!”.

simona molinari
simona molinari

In questi otto anni di assenza dalla scena discografica Simona Molinari si è dedicata ai tour, ha esplorato nuovi mondi artistici più efficaci per esprimersi, è diventata madre, ha recitato con Stefano Fresi nel film “C’è tempo” di Walter Veltroni (vincitore del nastro d’Argento ndr), ma soprattutto ha cercato e trovato se stessa.  L’album è stato preceduto da tre anticipazioni “Davanti al mare”, “Tempo da consumare” e “Lei balla sola” e tre sono i brani che portano la firma della stessa Simona, “Il solito viavai”, “Un libro nuovo”, “La tua ironia”. I nove brani su cd, digitale ed LP che compongono il nuovo album, sono attraversati da un’idea di rinascita, un tema molto caro alla cantautrice e a L’Aquila in generale. Proprio per questo, sul fil rouge della rinascita, il lancio del disco partirà proprio dalla città dove ha mosso i primi passi nel mondo della musica da bambina. La presentazione dell’album non sarà in una data causale, ma il 5 aprile, alla vigilia del giorno X per gli aquilani da 13 anni a questa parte. “Ho voluto andare avanti proprio in quello che è il giorno deputato al silenzio e al ricordo, sperando che l’energia della musica possa aiutare ad andare avanti, dopo il terremoto, dopo tutte le difficoltà di questi ultimi 13 anni!”.

“Petali” non è solo un album con 9 canzoni, “È un lavoro corale con uno staff eccezionale di persone che come me non esitano ogni giorno a mettersi in gioco. Un racconto un po’ diverso rispetto ai miei dischi passati che ‘parla’ anche della rivoluzione che ho compiuto dentro di me in questo periodo di tempo: sono diventata mamma e complice il lockdown ho tagliato anche tanti rami secchi, allontanando persone e situazioni che pensavo essere fondamentali e invece non lo sono. E se nel 2009 quando è uscito ‘Egocentrica’, era un periodo in cui ho trascorso tutta la mia vita sul palco, oggi che non sono in cerca di un personaggio da interpretare, e che ho potuto fermarmi anche a riflette, ho voluto raccontarmi”.

In questo lavoro discografico Simona Molinari è stata affiancata da tanti grandi autori: Fabio Ilacqua che scrive da sempre i suoi testi, autore anche del brano di Sanremo 2022 (oltre di diversi pezzi per Ornella Vanoni e Francesco Gabbani) di Massimo Ranieri, Giovanni Caccamo, Max Greco, Lorenzo Vizzini e Pierfancesco Cordio.

simona molinari

Simona Molinari incontrerà il suo pubblico in 4 instore appositamente previsti nelle città del suo cuore: Napoli – le sue radici dove tutt’ora vive la sua famiglia di origine – Roma, L’Aquila dove ha vissuto, e Milano dove si è stabilita. Questi gli appuntamenti: L’Aquila 5 aprile ore 18.00, Libreria Colacchi, Milano 11 Aprile ore 18.00, La Feltrinelli di Piazza Piemonte, Roma 22 Aprile ore 18.00, La Feltrinelli di via Appia, Napoli 29 Aprile alle 18.00 La Feltrinelli di Piazza dei Martiri.

L’8 aprile partirà il “Petali in tour – Teatri e dintorni” prodotto e organizzato da Baobab Music&Ethics. Le prime due date previste al Blue Note di Milano sono già sold out. Di seguito il calendario:

8-9-10 aprile, Milano, Blue Note , 6 maggio San Severo (FG) Teatro Verdi
, 7 maggio Pescara Teatro Massimo
, 10 maggio Firenze Teatro Puccini, 11 maggio Bologna Teatro Duse, 28 maggio Agrigento, Valle dei Templi
, 27 maggio Atene Atene, Technopolis Jazz Festival.

Simona Molinari – Lei balla sola (Official Lyric Video)

leggi anche
navelli
La gara
Navelli Borgo dei Borghi, anche Simona Molinari invita a votare
Simona Molinari
Eventi
Simona Molinari illumina L’Aquila con “Sbalzi d’amore Tour”
simona molinari matrimonio
Capoauguri
Fiori d’arancio per Simona Molinari
Simona Molinari in "C'è tempo"
Cinema
Nastri d’argento, premiato “C’è tempo” con l’aquilana Simona Molinari
simona molinari
Cultura e musica
A Simona Molinari il prestigioso Premio Tenco 2022
Simona Molinari
Capoauguri
Simona Molinari compie 40 anni, aquilanissimi auguri!