L'aquila

Perdonanza Celestiniana 2022, confermato il Comitato organizzatore

L'AQUILA - Nominato il Comitato organizzatore della 728ª edizione della Perdonanza Celestiniana, confermata la composizione dello scorso anno.

L’AQUILA – Nominato il Comitato organizzatore della 728ª edizione della Perdonanza Celestiniana, confermata la composizione dello scorso anno.

Con decreto n. 55 del 31 marzo, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha nominato il Comitato organizzatore della 728ª edizione della Perdonanza Celestiniana, patrimonio immateriale UNESCO dal 2019, confermando la stessa composizione dello scorso anno. “Abbiamo inteso anticipare i tempi della nomina del Comitato organizzatore per consentire una migliore organizzazione della manifestazione che quest’anno non subirà le pesanti restrizioni patite negli ultimi due anni a causa della normativa anti-covid – spiega il sindaco – Il Comitato, nella veste attuale, saprà conciliare l’aspetto laico con le esigenze religiose, soprattutto in riferimento alla annunciata visita di Papa Francesco”. “In particolare andrà predisposto rapidamente il programma degli eventi, avendo cura di valutare, se necessario, l’individuazione di località alternative al Teatro del Perdono, dove tenere gli spettacoli dal 23 al 29 agosto”, ha concluso il primo cittadino.

Membri del Comitato sono per il secondo anno consecutivo: il sindaco in qualità di Presidente, l’assessore al Turismo del Comune dell’Aquila, Fabrizia Aquilio, come vicepresidente, e il vicesindaco, Raffaele Daniele, che ricoprirà la carica di coordinatore e responsabile dell’area tecnico-operativa.
Nell’area scientifico-religiosa ci saranno Massimo Alesii, rappresentante per le tematiche UNESCO, e, per la Curia Arcivescovile, don Claudio Tracanna, don Carmelo Pagano Le Rose e don Martino Roberto Gajda, quest’ultimo in qualità di responsabile delle celebrazioni liturgiche.
Saranno, infine, Stefania Parisse, funzionaria del Comune dell’Aquila, e Leonardo Bizzarri, esperto di attività culturali, ad occuparsi dell’area economica-operativa.

(Foto Massimo Alesii)

leggi anche
basilica collemaggio
Perdonanza 2022
Perdonanza 2022, dal Pnrr fondi per sistemazione scarpata Collemaggio
perdonanza 2021
Perdonanza 2022
Gli Eremi di Celestino V, gli eventi del Cai verso la Perdonanza 2022
ricavi perdonanza ospedale gaslini genova
Dall'arte la solidarieta'
Perdonanza 2021, parte dei proventi per i bambini del Gaslini di Genova
Papa Francesco
Perdonanza celestiniana
Papa Francesco a L’Aquila: al via le verifiche per la partecipazione alla Perdonanza 2022
perdonanza fondi 2020
L'aquila
Perdonanza, fondi per la musica nelle scuole e la Terapia intensiva neonatale
casa museo perdonanza
L'aquila
Casa museo della Perdonanza: storia, cultura e identità
perdonanza 2021 corteo della bolla apertura porta santa
L'evento
Perdonanza, il Corteo il 23 agosto aspettando il Papa, Biondi “Giornata indimenticabile”