Sanita' l'aquila

Vincenzo Salpietro dal Gaslini al San Salvatore: è il nuovo primario di Clinica pediatrica

Dal Gaslini di Genova arriva a L'Aquila il dottor Vincenzo Salpietro: sarà il nuovo primario del reparto di Clinica pediatrica del San Salvatore.

Il dottor Vincenzo Salpietro è il nuovo primario del reparto di Clinica pediatrica dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Vincenzo Salpietro, ricercatore pediatra di Neurogenetica presso l’ Ospedale Gaslini di Genova e presso l’ University College di Londra, ha vinto il concorso e prende e subentra al professore Giovanni Farello che è stato il facente funzioni negli ultimi due anni.

Il ricercatore era nel team con cui è stata identificata al Gaslini una nuova causa di epilessia ed autismo infantile in collaborazione con il premio Nobel per la Medicina James Rothman: l’importante risultato è frutto di una collaborazione tra i ricercatori del Gaslini ed i ricercatori dell’Università di Londra. La ricerca è stata svolta dal dottor Vincenzo Salpietro, diretta dal professor Carlo Minetti, con la collaborazione del professor Pasquale Striano e del dottor Federico Zara.

La ricerca, pubblicata sull’”American Journal of Human Genetics” ha preso in considerazione un gruppo di bambini affetti da:
autismo, epilessia resistente ai farmaci, disturbi del linguaggio e disordini del movimento utilizzando tecnologie di analisi genetica di nuova generazione gli scienziati hanno individuato mutazioni in un gene chiamato Vamp 2. Gli effetti di queste mutazioni hanno sottolineato una possibile alterazione del corretto rilascio delle vescicole che trasportano i neurotrasmettitori, determinando così un’anomala comunicazione tra neuroni a livello delle sinapsi. Questo risultato ha evidenziato un ruolo fondamentale nella trasmissione sinaptica di epilessia e autismo.

leggi anche
San Salvatore
Sanita'
Tumori e malattie degenerative delle ossa, specialisti a L’Aquila per il corso di radiologia interventistica
medico di base
Sanita'
Nuclei cure primarie, Biondi: “Medici in pensione saranno sostituiti, assistenza garantita”
mieloma multiplo
Ricerca scientifica
Mieloma multiplo, scoperta rivoluzionaria che blocca la progressione del tumore
Olivo Colafarina
Sanita'
Olivo Colafarina è il nuovo primario di Ortopedia del San Salvatore
san salvatore ospedale
Il ringraziamento
San Salvatore, la buona sanità: “Il cuore fa la differenza”
San Salvatore infermiera
Sanita' e nuove iniziative
L’Aquila, cyclette e psicologi in reparto per i pazienti in dialisi
Massimo Guido missione Cisgiordania
Missioni sanitarie e solidarieta'
Maurizio Guido dal San Salvatore alla missione in Cisgiordania, un team italiano in aiuto delle donne
simona sacco
L'aquila
La dottoressa Simona Sacco presidente della European Stroke Organisation