6 aprile 2009

6 aprile, torna la fiaccolata dopo la pandemia

6 aprile: dopo lo stop di 2 anni, torna la fiaccolata. Nelle celebrazioni saranno coinvolti anche i ciclisti della nazionale ucraina.

6 aprile: dopo lo stop nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia quest’anno si farà la Fiaccolata per ricordare le 309 vittime del sisma. 13 anni dopo ancora un dolore immenso per gli aquilani che non è stato sopito dal tempo.

La fiaccolata del 6 aprile rappresenta un momento molto simbolico in cui verranno ripercorsi tutti i luoghi simbolo del sisma. Il programma ancora non è ufficiale, proprio oggi ci sarà un incontro in Prefettura per mettere a punto le modalità. A giocare a favore della fiaccolata del 6 aprile dopo lo stop di 2 anni, la decisione del Governo di non prolungare oltre il 31 marzo prossimo lo stato di emergenza. Il Corteo, a cura del Comitato familiari vittime del sisma e del Comune dell’Aquila partirà alle 21 dal Tribunale per arrivare poi intorno alle 23 al parco della Memoria di piazzale Paoli dove verrà acceso un braciere. Verranno coinvolti sicuramente i ciclisti della nazionale ucraina ospitati in questi giorni a L’Aquila. Durante la cerimonia al Parco della Memoria verranno letti i nomi delle 309 vittime che quella terribile notte del 6 aprile non ce l’hanno fatta.

fiaccolata 6 aprile 2019

Le celebrazioni quest’anno avranno una grande assenza, che pesa come un macigno: non ci sarà purtroppo Antonietta Centofanti, rappresentante del Comitato familiari vittime del sisma, scomparsa improvvisamente ad aprile scorso lasciando un grande vuoto. Antonietta dal 6 aprile in poi, è stata un simbolo vivente della lotta post sisma, per 12 lunghissimi anni si è battuta affinché le vittime del crollo della Casa dello Studente avessero giustizia. Era la zia di Davide, uno dei ragazzi che quella notte non ce l’ha fatta.

Ciao Antonietta Centofanti: L’Aquila piange la sua guerriera del post sisma

A mezzanotte la fiaccolata si sposterà poi a Piazza Duomo dove ci sarà la messa nella chiesa delle Anime Sante officiata dal cardinale Giuseppe Petrocchi e la veglia di preghiera. Dopo, alle 3.32, dal campanile della chiesa, i 309 rintocchi.

fiaccolata 6 aprile 2019

Le celebrazioni poi continueranno anche durante tutta la giornata del 6 aprile con la deposizione alle 10 di una corona commemorativa presso la scuola della Guardia di Finanza a Coppito; alle 11 ci sara un Open Mic al Parco della Memoria insieme alla piantumazione di un albero di olivo, alle stessa ora, nella chiesa delle Anime Sante, ci sarà un’altra messa officiata dal nunzio apostolico Orlando Antonini.

leggi anche
FIACCOLATA 6 APRILE 2019
Sisma 2009
L’Aquila verso il 6 aprile, torna la Fiaccolata
centro storico l'aquila panorama
Il messaggio
L’Aquila 6 aprile 2009, Caruso: “Un nuovo corso, insieme, per rinascere più forti”
paola tomei
6 aprile 2009
Paola Tomei, a 12 anni dal sisma del 6 aprile il ricordo delle nipoti
fiore dello zafferano ricordo
Verso il 6 aprile
Terremoto 2009, il fiore dello zafferano in ricordo delle vittime
via della ricostruzione iBerlino
Musica e ricordo: verso il 6 aprile
Via della Ricostruzione, il singolo degli iBerlino che racconta Onna e ricorda il terremoto
inaugurazione parco della memoria
6 aprile 2009, 13 anni dopo
6 aprile 2009, 13 anni dopo: nel ricordo la forza per andare avanti
chiesa delle anime sante
6 aprile 2009, 13 anni dopo
6 aprile, le celebrazioni religiose