Cultura

Tutti i Santi giorni, 27 marzo: San Ruperto

Per la rubrica "Tutti i Santi giorni" del 27 marzo, San Ruperto di Salisburgo.

Per la rubrica “Tutti i Santi giorni” del 27 marzo, San Ruperto di Salisburgo.

Il 27 marzo ricorre la memoria di San Ruperto di Salisburgo. San Ruperto o Roberto nacque intorno al 660 ed era figlio di Chrodberto, cancelliere del re Clotario III, e Theodrade, quindi discendente del casato dei Rupertini, di origine irlandese, imparentata con i Merovingi, una nobile famiglia di conti che dominavano nella regione del medio e alto Reno. Ebbe la sua formazione a Worms, nell’ambito degli ambienti monastici irlandesi che incoraggiavano la predicazione itinerante. E difatti il Santo partì per la Baviera intorno al 700, per proseguire la sua opera di evangelizzazione a Ratisbona e a Lorch. Grazie alla protezione del conte Theodo di Baviera, San Ruperto fondò una chiesa dedicata a San Pietro sul lago Waller vicino all’odierna Salisburgo e poi un monastero omonimo nei pressi dell’antica città romana di Juvavum sul fiume Salzach. Il monastero, il più antico d’Austria, costituì il nucleo intorno al quale venne costruita la città di Salisburgo. Non lontano da quel luogo sorse anche un convento femminile, retto dalla badessa Santa Erentrude, nipote del Santo.

san ruperto tutti i santi giorni

Oltre all’opera di promozione del cristianesimo, Ruperto ebbe anche il merito di essere attivi nella vita civile, introducendo nella regione l’istruzione e promuovendo lo sfruttamento delle miniere di salgemma, che diedero poi il nome alla città. Morì il 27 marzo dell’anno 718. Le sue reliquie sono oggi venerate nella cattedrale di Salisburgo, edificata nel XVII secolo.
Le immagini tradizionali, molto diffuse in Austria, rappresentano San Ruperto con gli abiti vescovili e il bastone pastorale, nonché con gli attributi iconografici del barile o di un secchio pieno di sale, oppure con una saliera nella mano.

leggi anche
sant'emanuele tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 26 marzo: Sant’Emanuele
annunciazione di nostro signore santa maria ad cryptas tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 25 marzo: l’Annunciazione del Signore e l’affresco nella chiesa di Santa Maria ad Cryptas
santa caterina di svezia tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 24 marzo: Santa Caterina di Svezia
san turibio tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 23 marzo: San Turibio
santa lea tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 22 marzo: Santa Lea
san serapione tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 21 marzo: San Serapione
sant'ugo tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 1° aprile: Sant’Ugo
san vincenzo ferrer tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 5 aprile: San Vincenzo Ferrer