Ambiente

Tornimparte, l’impianto di compostaggio della discordia

TORNIMPARTE - La Giunta approva due delibere per un impianto di compostaggio e un centro di raccolta rifiuti intercomunale. Assemblea pubblica per illustrare i progetti, ma l'opposizione insorge.

TORNIMPARTE – La Giunta approva due delibere per un impianto di compostaggio e un centro di raccolta rifiuti intercomunale per il Coesa. Assemblea pubblica per illustrare i progetti, ma l’opposizione insorge.

Con delibera n°23 e n°27 del 23 e 28 febbraio 2022, la Giunta comunale di Tornimparte ha approvato rispettivamente gli “studi di fattibilità tecnico-economica per la costruzione di un impianto elettromeccanico di compostaggio aerobico di comunità nel Comune di Tornimparte” e il “progetto preliminare per lo studio di fattibilità per la realizzazione di un Centro di Raccolta Intercomunale, D.M. 8 Aprile 2008 e ss.mm.ii., nell’area artigianale” dello stesso Comune.
Per quanto riguarda l’impianto di compostaggio, la Giunta ha deliberato di prendere atto che il Sindaco ha delegato la società CO.GE.SA., ogni più ampio potere al compimento di tutte le attività necessarie, utili o anche solo opportune al fine di presentare, svolgere e portare a termine, la proposta progettuale presentata nell’ambito dell’Avviso pubblico “Investimento 1.1, Missione 2, Componente 1 del Piano Nazionale di Giunta Comunale Atto N.ro 23 del 23/02/2022 Ripresa e Resilienza (PNRR), Linea d’intervento A”, compresa l’individuazione dei soggetti realizzatori, ai sensi dell’articolo 1, commi 3 e 11, del D.M. MITE n. 396 del 28-09-2021″, che “gli oneri per la progettazione esecutiva saranno interamente sostenuti da COGESA S.p.A., cui sono demandate le incombenze per l’ottenimento di qualunque autorizzazione, nulla-osta, permesso sia propedeutico all’avvio del progetto” e di approvare “il progetto di fattibilità tecnica ed economica, denominato Progetto preliminare per lo studio tecnico economico per la realizzazione di un impianto elettromeccanico di compostaggio nell’area artigianale del Comune di Tornimparte. Approvato poi anche il progetto di fattibilità tecnica per il centro di raccolta intercomunale.

Critiche da parte dell’opposizione, che chiede il ritiro delle delibere: ““La realizzazione di detti impianti – scrivono i consiglieri di minoranza – avverrà nell’area denominata “Felciara” a due passi dalle frazioni Forcelle e Rocca Santo Stefano del Comune di Tornimparte, Madonna della Strada del Comune di Scoppito e dallo stabilimento Sanofi Aventis sempre nel Comune di Scoppito. Nella zona, seppur di non importante interesse naturalistico, sono presenti delle abitazioni a non più di 200 metri e un fosso idrico denominato “Campitto” che confluisce nel fosso Impredatora. Gli impianti da realizzare saranno, solo per ora, al servizio dei comuni di Barete e Tornimparte per poi divenire probabilmente il ricettacolo dei rifiuti dei comuni dell’alta Valle dell’Aterno che aderiranno al COGESA spa, gestore incaricato del servizio dei rifiuti. Nel centro di raccolta confluiranno oltre 2000 tonnellate di rifiuti, da imballaggi di carta e cartone, vetro, materiali misti, frazione organica umida, sostanze alcaline, prodotti fotochimici, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, vernici, inchiostri, adesivi e resine, batterie al piombo, oli esausti, ecc. ecc.. Per non parlare degli inconvenienti che deriveranno dal compostaggio domestico, quali cattivi odori causati dalla scorretta miscelazione tra scarti umidi e secchi o dall’eccessiva umidità scarti nel composter, in tutta l’area circostante nel raggio di alcuni chilometri”. Da qui la richiesta di “ritiro immediato delle delibere e l’avvio di un dialogo con la cittadinanza per spiegare quali siano i vantaggi che ne deriverebbero per il territorio”.

In effetti, per sabato 26 marzo alle 18 presso il Palazzetto dello Sport nella frazione di Palombaia,  l’Amministrazione Comunale ha convocato un incontro pubblico “per illustrare i progetti preliminari con cui il Comune di Tornimparte ha partecipato alle misure del PNRR”.

leggi anche
tornimparte
Ambiente
Tornimparte, Comitato cittadino “Salviamo le Felciare” contro l’impianto di compostaggio
tornimparte compostaggio
Ambiente
Impianto di compostaggio a Tornimparte, il sindaco non convince il Comitato: “Meglio progetti orientati su natura e ambiente”
municipio tornimparte
La polemica
Impianto di compostaggio e Centro di raccolta a Tornimparte, mozione dell’opposizione: Comune raccolga altre offerte