La nomina

A24 e A25, Marco Corsini nominato nuovo Commissario per la messa in sicurezza

L'avvocato Marco Corsini è ufficialmente il nuovo Commissario per la messa in sicurezza sismica delle autostrade A24 e A25. Firmato l'atteso decreto di nomina.

L’avvocato Marco Corsini è ufficialmente il nuovo Commissario per la messa in sicurezza sismica delle autostrade A24 e A25. Firmato l’atteso decreto di nomina.

È stata firmata oggi la nomina del nuovo Commissario delle autostrade A24 e A25, nella persona dell’avvocato Marco Corsini.
Il provvedimento arriva dopo le dimissioni presentate da Maurizio Gentile lo scorso dicembre. L’urgenza di nominare un nuovo Commissario era stata espressa e sottolineata anche dal Presidente Marsilio, qualche giorno fa.
Il governatore, in una lettera inviata al Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e al Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, aveva manifestato “forte preoccupazione e rammarico” perché, alla scadenza della proroga dell’incarico all’ingegner Maurizio Gentile nel ruolo di commissario straordinario per la messa in sicurezza antisismica delle autostrade A24 e A25, “ancora non è stato firmato il DPCM di nomina del nuovo commissario”.
Ad annunciare la notizia, oggi, è la senatrice 5Stelle Gabriella Di Girolamo, che spiega: “Il Ministro Giovannini, durante una audizione in Senato sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) mi ha comunicato che oggi è stato firmato il decreto di nomina del nuovo commissario per la messa in sicurezza sismica delle tratte autostradali A24 e A25. Si tratta dell’Avv. Marco Corsini. È una buona notizia per l’intero Abruzzo che accolgo con soddisfazione. Dopo la scadenza dell’incarico al precedente commissario Maurizio Gentile si rischiava di tenere bloccati importanti ed ingenti investimenti, già stanziati e disponibili, per rendere più sicure le autostrade che attraversano la regione Abruzzo”. 

leggi anche
Maurizio Gentile
Autostrade
Maurizio Gentile, si dimette il Commissario per la messa in sicurezza A24 E A25
masso su A24
Cronaca
Masso su A24, Abruzzo isolato da Roma
A24
Infrastrutture
A24 e A25, Marsilio scrive a Draghi e al Ministro Giovannini: “Stallo grave, ripartire dal Pef già definito”
autostrada
La battaglia
Autostrade A24 e A25, pedaggi sempre più “di lusso”: i sindaci tornano a manifestare
skyline A24 Lucoli parco nazionale gran sasso
Infrastrutture e paesaggi
A24, uno skyline luminoso per il Parco Nazionale Gran Sasso