Economia

Bonus bollette, sale il limite ISEE per l’accesso allo sconto su luce e gas

Bonus bollette: nel nuovo Decreto Energia il Governo prevede un incremento dei limiti ISEE. Come fare per richiederlo.

Bonus bollette 2022: c’è una novità. Il tetto massimo previsto per fruire dell’agevolazione passerà a 12.000 euro per il periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2022 rispetto agli 8.265 euro previsti in via ordinaria. La novità è parte delle misure introdotte dal decreto Energia, approvato in Consiglio dei Ministri il 18 marzo 2022 e per il quale si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Il testo ufficiale del decreto consentirà di avere un quadro chiaro del bonus bollette previsto per famiglie e imprese, l’aumento del limite ISEE non dovrebbe cambiare le regole generali per l’accesso all’agevolazione. Dallo scorso anno non è necessario presentare domanda, ma lo sconto è riconosciuto in automatico dall’ARERA sulla base dei dati delle DSU presenti nella banca dati INPS.

Si tratta di un totale di 1,2 milioni di famiglie in possesso di ISEE non superiore a 12.000 euro, che si aggiungono alla platea degli attuali 4 milioni di nuclei beneficiari del bonus sociale sulle bollette di luce e gas. Dopo la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale sarà quindi l’ARERA, sulla base dei dati trasmessi dall’INPS, a riconoscere in automatico il bonus sulle fatture relative ai consumi del periodo dal 1° aprile al 31 dicembre 2022. Non sarà quindi necessario compilare il modulo di domanda e trasmetterlo al proprio Comune, procedura prevista solo ai fini dell’accesso al bonus sulle bollette in caso di disagio fisico.

bollette della luce

Bonus bollette 2022: sconto fino a 235 euro per la luce e 816 euro per il gas per il primo trimestre

L’aumento del limite ISEE da 8.000 euro a 12.000 euro fa salire il numero di contribuenti che potranno accedere al bonus bollette che, si ricorda, spetta anche ai nuclei con quattro o più membri titolari di ISEE fino a 20.000 euro e ai beneficiari del reddito e della pensione di cittadinanza.

Bollette da paura, ma c’è luce in fondo al tunnel

L’estensione della platea dei beneficiari a partire dal 1° aprile sarà affiancata dall’aggiornamento dei valori dei bonus sociali elettrico o gas. Come evidenziato sul portale ARERA, per il 2022 l’adeguamento periodico è stato rinviato al mese di aprile, tenuto conto del potenziamento previsto dalla Legge di Bilancio 2022 e dell’aumento dei prezzi. L’Autorità sarà quindi chiamata a rendere noti gli importi spettanti dal 1° aprile. I valori dello sconto potrebbero quindi cambiare rispetto a quanto previsto per il primo trimestre 2022, quando al bonus ordinario è stata affiancata una compensazione integrativa temporanea (“bonus straordinario”).

bonus

Per quel che riguarda il bonus elettrico, lo sconto massimo è stato quindi così fissato per il periodo dal 1° gennaio al 31 marzo 2022:

Nucleo familiare Bonus luce ordinario + compensazione straordinaria Esempio fatturazione mensile (30 gg)
1-2 componenti 165,60 55,20
3-4 componenti 200,70 66,90
oltre 4 componenti 235,80 78,60
Per quel che riguarda il bonus gas, la determinazione dell’importo spettante è invece effettuata sulla base di più parametri: alla composizione del nucleo familiare si affianca la zona climatica d’appartenenza e l’utilizzo effettuato.

Bollette, dopo la luce la botta del gas: 41,8% in più

leggi anche
bollette gas e luce
Utili
Bollette salate, come risparmiare usando consapevolmente gli elettrodomestici
piscine
Sostegni
Caro bollette, soffrono gli impianti sportivi: chiesto al Governo Fondo Ristori
bollette
Attualita'
Bollette da paura, ma c’è luce in fondo al tunnel
bollette
Attualita'
Bollette, dopo la luce la botta del gas: 41,8% in più
bonus mobili
Bonus 2022
Bonus mobili ed elettrodomestici 2022, come funziona
condizionatori
Attualita'
Limiti ai condizionatori, scattano multe e controlli
bonus 200 euro
Agevolazioni
Bonus 200 euro in busta paga, per chi serve l’autodichiarazione