Sanita'

Sanità Abruzzo, il bilancio dell’attività: dalla gestione del Long Covid ai PDTA

Abruzzo, il bilancio dell'attività svolta dall'Agenzia Sanitaria regionale ai tempi del Covid19. Riorganizzato il Sistema sanitario, innovazione tecnologica e individuazione dei PDTA, i Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali.

Abruzzo, il bilancio dell’attività svolta dall’Agenzia Sanitaria regionale ai tempi del Covid19. Riorganizzato il Sistema sanitario, innovazione tecnologica e individuazione dei PDTA, i Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali.

“Possiamo parlare di rivoluzione della rete ospedaliera, definita diffusa e per i dati sul ‘long Covid’ utilizzati dalla sanità nazionale. Da
ottobre a oggi, per la prima volta, la nostra regione ha dato attenzione ai Pronto Soccorso pediatrici, agli abusi familiari e
al registro dei tumori, così l’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, nella conferenza di bilancio dell’Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo (ASR), a palazzo Silone all’Aquila alla presenza del direttore di ARS, Pierluigi Cosenza e del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“L’Agenzia sanitaria regionale ha rappresentato un supporto fondamentale per tutta la gestione dell’emergenza. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto. Abbiamo dimostrato le nostre reali capacità quando, nonostante le difficoltà, non abbiamo sottratto assistenza anzi, abbiamo migliorato la qualità del sistema sanitario regionale”. Lo ha detto oggi, il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, intervenendo alla conferenza stampa convocata dall’Agenzia sanitaria regionale per un bilancio delle attività, “Gli ultimi due anni – ha aggiunto Verì – ci hanno visto in prima linea nell’affrontare l’emergenza. Gli effetti pandemici hanno provocato un’emergenza sanitaria cui è stata data risposta immediata con una serie di misure urgenti. Abbiamo riorganizzato tutto il nostro sistema sanitario creando possibilità di ricovero sia nelle terapie intensive sia in area medica. Non abbiamo solo disposto l’immediato potenziamento dei reparti ospedalieri di terapia intensiva, ma particolare attenzione l’abbiamo riservata alle attività sul territorio dove abbiamo istituito le Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) in cui ogni paziente ha trovato il giusto e adeguato riferimento. La pandemia ha dato una spinta anche all’innovazione tecnologica del sistema sanitario abruzzese”.

Il bilancio delle attività svolte, invece, nel periodo che va da ottobre 2020 ad oggi è stato Illustrato dal direttore dell’Agenzia, Pierluigi Cosenza. Tra le attività più rilevanti, i percorsi diagnositici terapeutici (PDTA), strumenti di governo clinico che rendono operative le reti cliniche, delineando, rispetto a una patologia o a un problema clinico, il miglior percorso praticabile, delle attività diagnostiche, terapeutiche ed assistenziali. Ad esempio, del diabete e rete diabetologica, del tumore del colon e del retto, della fibromialgia, cirrosi epatica, broncopneumopatia cronica ostruttiva, tumore della mammella etc.
Intensa l’attività legata all’emergenza Covid 19 per favorire la comunicazione tra operatori sanitari-familiari-pazienti ricoverati per COVID-19 o legata alle procedure diagnostiche COVID-19 a persone con disturbi dello spettro autistico, oppure alla gestione del Long-COVID.
Effettuata anche un’analisi dell’impatto della pandemia da Covid-19 sui nuovi casi diagnosticati di tumore.
In aggiunta, le reti clinico-assistenziali, con la reingegnerizzazione della governance sanitaria – Rete Ospedaliera, l’aggiornamento della Rete regionale delle malattie rare e l’introduzione della informatizzazione della procedura di valutazione dei requisiti dei Presidi della rete. Attivati i registri di patologia, come quello delle Malattie rare secondo la piattaforma disposta dall’ISS, a seguito della stipula di un Accordo di Collaborazione Scientifica – 2022 e sulle liste d’attesa. Infine, oltre al lavoro legato all’Osservatorio epidemiologico, presentato il nuovo Comitato Tecnico Scientifico Regionale per l’Autismo con l’avvio delle attività relative. Mentre analisi e stime di fabbisogno hanno riguardato, tra l’altro, la Medicina dello Sport, Radiologia Diagnostica, posti letto di dialisi, delle Strutture Residenziali oltre al monitoraggio spesa di tutti gli erogatori privati contrattualizzati. 

leggi anche
covid problemi respiratori
Attualita'
Giornata in memoria delle vittime del Covid 19: “Il miglior modo per ricordare è investire sul sistema sanitario”
giunta regionale abruzzo
Dalla regione
Abruzzo, approvato il Piano strategico digitale della Sanità
consiglio regionale conferenza bilancio 2021
Consiglio regionale
Il Consiglio regionale d’Abruzzo archivia il 2021, Sospiri: “Regione stremata, bene la sanità”
sanità
Sanita' e nuovi investimenti
Abruzzo, oltre 200 milioni dal PNRR per la sanità del futuro
sanità
Dalla regione
Sanità Abruzzo, approvato il nuovo piano di Prevenzione
ospedale avezzano
Sanita'
Asl1 L’Aquila, partono i concorsi per la nomina di 14 nuovi primari
Olivo Colafarina
Sanita'
Olivo Colafarina è il nuovo primario di Ortopedia del San Salvatore
covid contagi
Covid19
Abruzzo, primo caso di variante Omicron 2 in un neonato
Coronavirus/Vaccini
Aggiornamenti covid19
Covid 19 in Abruzzo, 3171 nuovi casi positivi
proteina ACE2 foto CNR
Ricerca
Abruzzo, identificata la proteina ACE2 negli spermatozoi: è il recettore coinvolto nel Covid 19
medico di base
Sanita'
Nuclei cure primarie, Biondi: “Medici in pensione saranno sostituiti, assistenza garantita”
pediatri generica
Sanita' - utili
Sanità Abruzzo, pubblicati i bandi per le sedi vacanti di Pediatria e Medicina generale
assistenza dentistica convegno emiciclo
Sanita' e assistenza
Assistenza dentistica alle persone con disabilità, 100 partecipanti al convegno all’Emiciclo
insegnante precario
Dillo al capoluogo
Io, insegnante precario: con Long Covid e senza stipendio
insegnante
Dillo al capoluogo
Insegnanti precari, quando il long Covid costa lo stipendio: oltre al danno la beffa