Attualita'

Giornata contro le Mafie, Raffaele Daniele: “L’Aquila non sarà mai terra di conquista”

L'AQUILA - Giornata della Memoria e dell’Impegno contro le mafie. Il Vice Sindaco Raffaele Daniele: "La nostra città respinge i tentativi di infiltrazione".

L’AQUILA – Giornata della Memoria e dell’Impegno contro le mafie. Il Vice Sindaco Raffaele Daniele: “La nostra città respinge i tentativi di infiltrazione”.

“Non esistono più isole felici al sicuro da tentativi di infiltrazione della malavita, ma esistono luoghi, come L’Aquila, dove questi tentativi vengono puntualmente respinti grazie all’incessante lavoro di Prefettura, Magistratura e Forze dell’Ordine”. Così il Vice Sindaco dell’Aquila, Raffaele Daniele, in occasione della XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle Mafie. “Oggi le mafie – ricorda il Vice Sindaco – stanno cercando di cambiare pelle, abbandonando un certo folklore e il ricorso alla violenza più eclatante, ma ciò non significa che sono scomparse e possiamo abbassare la guardia. Dagli odiosi tentativi di infiltrazione nella ricostruzione post sisma 2009 delle mafie ‘storiche’, alle attività illecite delle nuove mafie d’importazione, come quella nigeriana, in questi anni abbiamo toccato con mano come L’Aquila possa essere appetibile per la criminalità. Allo stesso modo, però, abbiamo registrato la ferma reazione dello Stato, con i suoi migliori uomini che compiono la propria preziosa missione all’interno della Prefettura, della Questura, dei Comandi di Carabinieri e Guardia di Finanza, coadiuvati dalle Polizie locali e da un tessuto sociale sano, capace ancora di indignarsi davanti alle attività criminali.”
“Il mio pensiero di gratitudine – conclude il Vice Sindaco Raffaele Daniele – va quindi a tutti coloro che si battono contro le mafie, di qualunque genere, e a quanti ne hanno subito la violenza fisica, morale ed economica. Chi mira al nostro territorio per attività criminali deve invece sapere che L’Aquila non sarà mai terra di conquista, la nostra storia lo ha già dimostrato.”

leggi anche
mafia
L'approfondimento
Mafia, Giornata della Memoria e dell’Impegno: la criminalità tra ricostruzione e Covid19
pascoli
Il rapporto
Mafia dei Pascoli, Abruzzo maglia nera per interdittive
Raffaele Daniele
Storia, territorio ed eventi
Giornate FAI di Primavera a L’Aquila, Raffaele Daniele: “Custodiamo la bellezza di una città ricca di storia”
lele daniele
Politica
Raffaele Daniele a Grandangolo: “Abbiamo disegnato L’Aquila del futuro, ora sfida PNRR”
studenti tornimparte verne carabinieri biodiversità l'aquila
Legalita'
Giornata contro le Mafie, i Carabinieri Biodiversità dell’Aquila incontrano gli studenti di Tornimparte
raffaele daniele
L'aquila
Tante presenze rilanciano commercio e servizi, Raffaele Daniele: “Sarà l’estate della svolta”