Cultura

Tutti i Santi giorni, 18 marzo: San Cirillo

Per la rubrica "Tutti i Santi giorni" del 18 marzo, San Cirillo.

Per la rubrica “Tutti i Santi giorni” del 18 marzo, San Cirillo.

Il 18 marzo si ricorda San Cirillo. Scarsissime sono le notizie agiografiche sulla gioventù di San Cirillo: si sa che nacque a Gerusalemme intorno al 313 – 315 da genitori cristiani, informazioni che provengono da suoi contemporanei, come Rufino, Epifanio e Geronimo, e da vari storici del V secolo tra cui Sozomeno, Socrate Scolastico e Teodoro. Ordinato sacerdote dal vescovo San Macario o dal suo successore, operò sotto Massimo III come sacerdote della Diocesi di Gerusalemme. In un’epoca in cui, in seno al cristianesimo, erano molto molto accese le dispute tra le varie correnti filosofiche, San Cirillo fu molto incline al dialogo e alla riconciliazione. Abbracciò la corrente di Eusebio di Cesarea, che, in merito alla questione della natura di Cristo, si poneva a metà strada tra la teologia di Atanasio di Alessandria e quella di Ario. Mentre quest’ultimo negava la divinità di Cristo, Atanasio sosteneva la consustanzialità, cioè che il Figlio fosse della stessa natura del Padre; Eusebio e Cirillo erano per una posizione dove Cristo era definito ὅμοιος, hómoios (simile al Padre).

san cirillo tutti i santi giorni

San Cirillo fu nominato vescovo nel 347 da Acacio, metropolita dell’arcidiocesi di Cesarea di Palestina, ma ben presto tra i due sorsero forti attriti, sia per questioni amministrative che per questioni teologiche, tanto che nel 358 Cirillo fu condannato all’esilio, con l’accusa di aver venduto proprietà della Chiesa per aiutare i poveri. Vittima delle varie correnti che si affermavano al potere, nel 381 San Cirillo partecipò, aderendovi, al concilio di Costantinopoli, dove venne ribadito quanto deciso nel concilio di Nicea, cioè che Cristo fosse simile nella sostanza al Padre, ponendo in questo modo un punto dogmatico alle controversie della prima chiesa cristiana. San Cirillo si spense il 18 marzo 387.
Tra i suoi scritti più noti è una lettera all’imperatore Costantino, in cui il Santo riporta lo straordinario evento avvenuto nel mese di maggio agli inizi del suo episcopato, quando una grande croce comparve nel cielo tra il monte Calvario e l’Orto degli Ulivi, tanto splendente da vincere la luce del sole.
Papa Leone XIII, il 28 luglio 1882, lo elevò a confessore e Dottore della Chiesa. È uno dei Padri della Chiesa. Per la sua guida sicura e la fede incrollabile, San Cirillo viene rappresentato nell’iconografia cristiana con il bastone pastorale fra le mani, la mitra o mentre discute con altri vescovi in occasione delle dispute filosofiche.

san cirillo tutti i santi giorni
leggi anche
santa matilde di germania tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 14 marzo: Santa Matilde di Germania
san costantino tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 11 marzo: San Costantino
sante perpetua e felicita tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 7 marzo: Sante Perpetua e Felicita
san casimiro tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 4 marzo: San Casimiro
beata antonia tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 28 febbraio: la Beata Antonia da Firenze a L’Aquila
san policarpo tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 23 febbraio: San Policarpo
tutti i santi giorni san simeone
Cultura
Tutti i Santi Giorni, 18 febbraio: San Simeone
beato amedeo IX tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 30 marzo: Beato Amedeo IX
sant'isidoro tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 4 aprile: Sant’Isidoro
san vincenzo ferrer tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 5 aprile: San Vincenzo Ferrer
domenica delle palme tutti i santi giorni
Cultura
Tutti i Santi giorni, 10 aprile: Domenica delle Palme