Attualita'

Mammut, le aperture straordinarie fanno il pieno di visite: ancora pochi posti per aprile

Mammut, prime due settimane di aperture straordinarie sold out. Disponibilità in esaurimento per aprile, Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio.

Mammut, prime due settimane di aperture straordinarie sold out. Disponibilità in esaurimento per aprile, Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio.

Le aperture straordinarie del Mammut, nel 68° anno della sua scoperta a Scoppito – 25 marzo 1954 – conquistano il pubblico con un riscontro positivo ed entusiastico dei visitatori. Si registrano numerosi visitatori da fuori regione.
L’imponente fossile, esposto fin dal 1960 nel Bastione Est del Castello Cinquecentesco è ora accompagnato da un corredo didattico e informativo agile, destinato a tutti, che racconta nei dettagli la ricchezza del territorio 1.300.000 anni fa.
Il Munda ha commissionato a Benoit Clarys una illustrazione del Mammut che lo “fotografa” ancora in vita e con entrambe le zanne. I lavori del famoso illustratore belga, specializzato in Preistoria, sono esposti in importanti musei di Svizzera, Francia e Germania. Questa immagine del più famoso abitante del Forte Spagnolo lo rende vivo e trasmette la potenza del suo incedere.
Ma non è tutto. A completare l’habitat sono esposti, grazie al prestito della Soprintendenza ABAP di Chieti e Pescara, zanne e molari di una mammut femmina di circa 30 anni, stessa specie del nostro, ritrovati in questa terra, un tempo bacino lacustre con ricche acque e alvei fluviali, precisamente a Campo di Pile e a Pagliare di Sassa, oltre a resti di rinoceronte, ippopotamo antico, megacero di circa 700.000 anni fa.

ritrovamento mammut
locandina visite mammut aperture straordinarie

“Un successo che non sorprende e per il quale abbiamo lavorato con grande impegno. Il Mammut del Castello è il simbolo stesso del nostro museo e un riferimento imprescindibile per la città e il territorio. Siamo felici per le continue richieste di ingresso e ci piace constatare le diverse età dei nostri visitatori”, ha commentato Federica Zalabra.
Modalità delle visite: Aperture straordinarie, previa prenotazione obbligatoria sul sito museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it, nei weekend fino all’8 maggio, incluso Pasqua, Lunedì di Pasquetta, 25 aprile e 1°maggio, dalle 10.00 alle 17.00 con ingresso contingentato ogni mezz’ora.
Con il biglietto d’ingresso al Mammut, 4€ intero, 2€ ridotto, e gratuità di legge, sarà possibile l’entrata al MuNDA in via Tancredi da Pentima, di fronte alle 99 cannelle, fino all’8 maggio.
Per supporto alla prenotazione on line rivolgersi, negli orari e nei giorni di apertura, alla biglietteria di fronte all’entrata del Castello.
Ingresso consentito con green pass e nel rispetto delle disposizioni anticovid
Organizzazione curata da Opera Laboratori.
Foto storiche allegate Cecilia Santarelli e Gianfranco Callori

mammut disegno
leggi anche
mammut
Attualita'
Mammut, marzo quasi sold out
mammut
In citta'
Mammut, primo giorno di visite: lo stupore dei bambini
mammut
Cultura
Mammut, aperture straordinarie nei weekend dal 5 marzo all’8 maggio
mammut l'aquila
Cultura
Mammut L’Aquila, il nuovo calendario delle visite: come prenotare
mammut l'aquila foto storiche
Attualita'
Mammut L’Aquila, 68 anni dal ritrovamento: corsa all’ultimo biglietto per la star del Castello
mammut
Simboli aquilani
Luci accese sul Mammut, il nuovo video
mammut guida
Cultura
Mammut L’Aquila, una guida per scoprire tutti i segreti