Attualita'

Giornata in memoria delle vittime del Covid 19: “Il miglior modo per ricordare è investire sul sistema sanitario”

18 marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid 19.

18 marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid 19.

È stata istituita a marzo 2021 la Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid 19, con l’approvazione all’unanimità della relativa legge da parte della commissione Affari costituzionali del Senato, riunita in sede deliberante. “Il miglior modo per ricordare le vittime di questa pandemia – ha detto il ministro della salute Roberto Speranza – è quello di tornare a investire nel servizio sanitario nazionale, riformandolo e ponendo al centro la parola prossimità”. In occasione della Giornata nazionale, in tutti i luoghi pubblici e privati viene osservato un minuto di silenzio dedicato alle vittime dell’epidemia e gli edifici pubblici espongono le bandiere a mezz’asta.

Inoltre, al fine di commemorare i lavoratori deceduti in servizio durante l’epidemia, i dipendenti delle amministrazioni pubbliche di cui al­ l’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, possono delegare l’amministrazione di appartenenza ad effet­tuare una trattenuta di importo corrispon­dente alla retribuzione loro spettante per una o più ore di lavoro in favore del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica, al fine di sostenere la ricerca scientifica.  Questa facoltà è riconosciuta dalla Legge approvata anche per i lavoratori del settore privato.

Lo Stato, le Regioni, le Province e i Co­muni per celebrare la Giornata possono promuovere, nell’ambito della loro autonomia e delle rispettive compe­tenze, anche in coordinamento con le asso­ciazioni interessate, iniziative specifiche, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri e momenti comuni di ricordo, volti a com­memorare la memoria di coloro che sono deceduti a causa dell’epidemia di coronavi­rus, favorendo in particolare le attività e le iniziative rivolte alle giovani generazioni.

Anche le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, nell’am­bito della loro autonomia, possono promuo­vere iniziative didattiche, percorsi di studio ed eventi dedicati alla comprensione e al­l’apprendimento dei temi relativi alla diffu­sione dell’epidemia di coronavirus e all’im­pegno nazionale e internazionale profuso per il suo contenimento e per garantire assi­stenza alle comunità e alle persone colpite.

leggi anche
variante indiana covid19
Attualita'
Deltamicron, spunta nuova variante ibrida del Covid 19
Grimaldi covid 19 pillole abruzzo
#pilloleabruzzo
Il Covid 19 non si estingue con un decreto: Alessandro Grimaldi a #pilloleabruzzo
quarantena
Covid 19, nuove regole
Covid 19, addio quarantena anche per i no vax
covid test
Aggiornamenti covid19
Covid 19 in Abruzzo, 1958 nuovi casi positivi
sanità generale Adnkronos
Sanita'
Sanità Abruzzo, il bilancio dell’attività: dalla gestione del Long Covid ai PDTA
covid contagi
Covid19
Abruzzo, primo caso di variante Omicron 2 in un neonato