L'aquila

Giornata dell’Unità Nazionale: “Riaffermare e consolidare l’identità nazionale”

Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Le celebrazioni presso la Villa Comunale dell'Aquila.

Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Le celebrazioni presso la Villa Comunale dell’Aquila.

Alla presenza del Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, si è svolta questa mattina,  presso la Villa Comunale dell’Aquila, la manifestazione celebrativa in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. La ricorrenza, istituita con la legge 222 del 2012, persegue  “l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”. Alla cerimonia sono intervenuti l’assessore Guido Liris della Giunta Regionale; il Sindaco della città dell’Aquila Pierluigi Biondi; il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Angelo Caruso; i vertici delle Forze dell’Ordine, dell’Esercito e dei Vigili del Fuoco e rappresentanti della Curia Arcivescovile e degli studenti degli istituti scolastici cittadini.

festa unità nazionale 2022

La manifestazione ha avuto luogo con: l’Alzabandiera, sulle note dell’Inno Nazionale; la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti; la lettura della Preghiera per i Caduti;  una riflessione sulla ricorrenza da parte di un rappresentante degli studenti e gli interventi del Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Generale Gianluigi D’Alfonso e del Prefetto dell’Aquila, Cinzia Torraco, che ha avuto anche modo di ricordare lo sforzo sinergico di tutte le Istituzioni coinvolte nell’organizzazione della Giornata, su impulso del Comando Militare Esercito “Abruzzo e Molise”.

festa unità nazionale 2022

Successivamente presso la Sala Ipogea del Consiglio Regionale d’Abruzzo si è svolto un convegno tematico nel quale alcuni studenti aquilani ed illustri esperti hanno approfondito i temi della ricorrenza.

festa unità nazionale 2022