Attualita'

Mura urbiche L’Aquila, riapre Porta Roiana

L'AQUILA - Riaperto il tratto delle mura urbiche tra via Rocca di Corno e Porta Roiana. Nuovo sentiero fino a Porta Lucoli.

L’AQUILA – Riaperto il tratto delle mura urbiche tra via Rocca di Corno e Porta Roiana. Nuovo sentiero fino a Porta Lucoli.

Amministrazione comunale, Soprintendenza e associazioni della Compagnia delle Mura si sono dati appuntamento questa mattina in via Rocca di Corno, difronte all’Istituto Maestre Pie Filippini di via XX Settembre, per la fine dei lavori di recupero delle mura urbiche, nel tratto che va appunto da via Rocca di Corno a Porta Roiana. Nel tratto è stata predisposta anche un’accogliente area verde. Ma c’è di più: un nuovo sentiero è in fase di ultimazione, quello che va da Porta Roiana a Porta di Lucoli. Il sentiero è sostanzialmente già pronto, ma dev’essere ultimato e messo in sicurezza per consentire le passeggiate lungo un nuovo percorso.
“Questo è un momento decisivo, – ha sottolineato il sindaco Pierluigi Biondi al microfono del Capoluogo.it – perché finalmente c’è una strategia complessiva sulla questione mura. Non abbiamo previsto una grossa cifra per questo lavoro, ma lo abbiamo reso replicabile nel tempo. Il dibattito con le Associazioni, la Soprintendenza e i progettisti è ampio e proficuo e dà l’idea della vivacità, frutto della passione della comunità nei confronti dei propri monumenti”. Il tratto riaperto era affidato al Rotary e alla stessa associazione è tornato con compiti di sorveglianza. “Ci sono in piedi anche progetti di videosorveglianza – ha spiegato il sindaco – ma non ci sarà mai un elemento di dissuasione coercitiva sufficiente a impedire purtroppo gli atti vandalici. Dobbiamo educare al bello e al rispetto”.

Mura Urbiche L'Aquila, riaperta Porta Roiana

“Abbiamo completato la prima parte del progetto complessivo, – ha poi spiegato l’assessore Fabrizio Taranta – fino a Porta Roiana, ripulendo la scalinata e l’acceso davanti alla chiesa; inoltre è stato creato uno spazio verde”. Da Porta Roiana, quindi, il nuovo sentiero fino a Porta di Lucoli: “Qui non c’era nulla, abbiamo creato il sentiero con palificate e ingegneria naturalistica. Con fondi di bilancio del 2021 per 50mila euro sono stati effettuati i lavori, mentre con i fondi del 2022 procederemo alla sistemazione del sentiero, pavimentando e mettendolo in sicurezza. Dopo Porta di Lucoli verrà creato un nuovo spazio Belvedere.

Soddisfatte le associazioni della Compagnia delle Mura che, con Cesare Ianni, ha ringraziato le istituzioni e i membri dei vari sodalizi: “Colgo l’occasione per ringraziare anche Daniele Cerrone che ha sollecitato la concretizzazione di questi lavori. L’intervento di Peppe Colaneri che ha trovato imbrattate alcune parti delle Mura, pur nella negatività della notizia, rimane l’acquisita consapevolezza da parte dei cittadini, che ormai le considerano veri e propri monumenti. Anzi, credo che sia quello maggiormente identitario”.
“Abbiamo sempre guardato questo tratto di mura con una certa melancolia – ha aggiunto il professor Casacchia del Rotary – e oggi finalmente è arrivato il momento che aspettavamo. Questo è uno dei posti più belli dell’Aquila, anche se poco conosciuto. Abbiamo promosso diverse attività in questi anni, tra cui il passaggio di un drone per vedere com’era la situazione. Sarebbe interessante un nuovo passaggio per vedere la differenza tra il prima e il dopo”.

leggi anche
Mura Urbiche L'Aquila, riaperta Porta Roiana
L'aquila
Percorso lungo le Mura da Porta di Lucoli alla Fontana delle 99 Cannelle, chiesto studio di fattibilità
Mura Urbiche L'Aquila, riaperta Porta Roiana
L'aquila
Mura urbiche, approvato il progetto di valorizzazione tra Porta Roiana e Porta Lucoli