Atletica

Atletica L’Aquila sugli scudi: Giovanni Mazzette oro nel giavellotto

Giovanni Mazzette oro nel lancio del giavellotto ai Campionati Italiani Paralimpici di Ancona: Atletica L'Aquila sugli scudi

L’Atletica L’Aquila chiude in positivo la stagione invernale indoor e cross. Giovanni Mazzette vince l’oro nel lancio del giavellotto  ai Campionati Italiani Paralimpici di Ancona ed è medaglia d’argento nei m. 200 piani

Fine settimana sul podio tricolore per l’Atletica L’Aquila che ai Campionati Italiani Paralimpici FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) indoor di Ancona con Giovanni Mazzette ha conquistato due medaglie, una del metallo più prezioso nella gara del lancio del giavellotto gr. 800, l’altra d’argento nella velocità sui metri 200 piani.

atletica l'aquila giovanni mazzette

Mazzette è arrivato ad Ancona non al top della preparazione. Inciampato nel Covid a dicembre dello scorso anno, ha dovuto osservare un periodo di fermo forzato, per poi  riprendere la preparazione a febbraio. Un mese e mezzo di allenamento mirato all’evento di Ancona, gli ha  consentito di riconfermare non solo il titolo italiano nel lancio del giavellotto conquistato lo scorso anno, ma  di aggiudicarsi l’argento sui m.200 piani. Nel lancio del giavellotto ctg. F46 Mazzette si è bene difeso con una media di lanci vicino ai 20 metri, per poi  sferrare  al quarto lancio la misura di m. 20,66 con cui poi ha vinto la gara. Al secondo posto Giuseppe Mannino, Pol. Parco Spo m.16,45, al terzo posto Giovanni Devo, Handy Sport Ragusa m. 14,49.

atletica l'aquila giovanni mazzette

Domenica ha gareggiato nei m. 200 piani ctg. T46/T47:  qui ha conquistato l’argento, la gara è stata vinta da Riccardo Bagaini, Sempione 82 ASD,  che con il tempo di  22”93, ha stabilito anche il record italiano di categoria,  secondo posto per Giovanni Mazzette ASD Atletica L’Aquila 26”02, terzo Marco Guzzonato ASD Cambiaso Risso For Special 28”95. Le gare indoor di Ancona chiudono la stagione agonistica invernale per l’Atletica L’Aquila che riporta anche importanti risultati dal settore giovanile con Sara Togna, ctg. cadette, che  il 6 marzo gareggiando con la rappresentativa abruzzese cadetti/e under 16 indoor  ad Ancona nel “X Trofeo Ai Confini delle Marche”, undici le regioni partecipanti, si è classificata terza nella gara del Tetrathlon con 2511 punti, riportando il primato personale nel salto in alto con m. 1,48.

atletica l'aquila a giulianova

Il 27 febbraio, invece, si è chiusa la stagione per quanto riguarda la corsa campestre con la 2^ Prova dei Campionati di Società ed individuali Ragazzi/e, Cadetti/e svoltasi a Giulianova (TE) con il 4° posto a squadre delle ragazze dell’Atletica L’Aquila, l’8° posto dei  ragazzi e il 6° posto della squadra dei cadetti, l’11°posto della squadra cadette.

atletica a giulianova
atletica a giulianova

Tra le ragazze  si sono distinte Beatrice  Di Domenico terza nella prima prova e quinta nella seconda prova,  tra i ragazzi Giulio Di Giamberardino, tra i cadetti Matteo Ventulini.  Merita comunque  un plauso tutta la squadra giovanile che ha partecipato alla trasferta  di Giulianova composta da Lorenzo Capulli, Pier Luigi Ianni (ctg.ragazzi), Elena Di Vito Bartolomucci, Alice Piccinini, Sofia Mancinelli (ctg.ragazze), Giorgio Etere, Giusti Dario, Matteo Brutti, Simone De Benedictis (ctg. cadetti), Claudia Ciccone, Alice Damiano, Flavia Nicolai (ctg. cadette)  che ha portato  al raggiungimento dei buoni risultati nella specialità del cross. Un grazie alla Co.I.D. di Ivo D’Angelo per il sostegno al mondo dell’atletica paralimpica.

Rivedi la puntata di #nonsolocalcio del 1′ marzo scorso: ospite Giulia Fischione, allenatrice della Asd Atletica L’Aquila

 

leggi anche
atletica nonsolocalcio giulia fischione
#nonsolocalcio
Atletica a #nonsolocalcio: a scuola di socialità, valori e condivisione con Giulia Fischione
atletica l'aquila
Sport
Festa Atletica L’Aquila, Giovanni Mazzette firma il record ai Campionati Regionali Paralimpici
Atletica L'Aquila
Sport
Atletica L’Aquila, giovani protagonisti: i risultati
atletica l'aquila antonella nardis
Sport
Atletica L’Aquila in passerella sul podio ai Campionati Regionali Assoluti su pista