Attualita'

Ucraina, L’Aquila abbraccia i giovani atleti ospiti in città

La nazionale di ciclismo dell'Ucraina si allena su strada a L’Aquila.

La nazionale di ciclismo dell’Ucraina si allena su strada a L’Aquila.

L’Aquila abbraccia i giovani atleti della nazionale Ucraina ospitati in città al Progetto Case di Roio. Gli atleti, tutti giovanissimi tra i 16 e i 17 anni, sono fuggiti dall’orrore della guerra tra Russia e Ucraina lasciando le loro famiglie.
Questa mattina l’allenamento su strada, che li ha portati alla scoperta delle meraviglie dell’Aquilano, trovando nella passione per le due ruote una sorta di speranza verso il futuro, cercando di scacciare l’orrore vissuto fino a pochi giorni fa e l’ansia per amici e familiari rimasti in Ucraina. Ad accompagnarli nell’allenamento Chiara Ciuffini e Marcello Ciuffetelli.

Dopo l’allenamento, gli atleti hanno incontrato stampa e istituzioni presso il progetto Case di Roio. Erano presenti il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, l’assessore regionale Guido Liris, Enzo Imbastaro, presidente Coni Abruzzo, Mauro Marrone, FIC Abruzzo, e l’assessore comunale con delega all’Assistenza della popolazione e politiche sociali, Francesco Bignotti, che è arrivato in bici. C’era anche anche un’interprete ucraina che ha aiutato a colloquiare con i ragazzi.

“Noi volevamo aggiornarvi perché non è stata solo un’accoglienza che vuole essere innanzitutto costante e non solo a livello alloggiativo. Volevamo che i ragazzi continuassero ad avere un po’ di normalità intorno a questa vicenda che li ha strappati velocemente e drammaticamente alle loro famiglie”, ha detto il sindaco Pierluigi Biondi.

“I ragazzi si stanno integrando in un contesto sereno. Nella giornata di oggi abbiamo fornito anche delle sim per comunicare con le famiglie; inoltre negli alloggi c’è una copertura wifi. Possono girare e sentirsi finalmente liberi anche per visitare la città che li sta ospitando. Ci auguriamo comunque che la guerra possa finire il più presto possibile in modo che possano tornare a casa. Li stiamo inoltre integrando nei campionati regionali e nazionali; stiamo predisponendo per loro dei corsi di lingua italiana per consentire di vivere meglio il contesto che hanno avuto in dote in termini di accoglienza”, ha detto l’assessore Liris.

“Siamo testimoni di una bellissima giornata, L’Aquila si dimostra all’altezza dei tempi che nostro malgrado stiamo vivendo”.

Come anticipato dall’assessore nei prossimi giorni la città sta organizzando anche degli incontri e degli eventi mirati per far sentire i giovani ucraini ancor più ben accolti e parte della comunità.

Il video dell’incontro con i giovani atleti ucraini

leggi anche
Sport, eventi e solidarieta'
A L’Aquila la partita del Cuore per l’Ucraina
La rete di accoglienza
Avezzano, il Comune cerca alloggi per ospitare gli ucraini
Sport e accoglienza
Ucraini in Abruzzo, l’appello del Presidente CONI: “Il mondo dello sport accolga i ragazzi”
L'accoglienza
Ucraina, in Abruzzo 59 bambini nelle scuole dell’infanzia e primarie
Cronaca
Ucraina, l’abbraccio della comunità di Roio per i ciclisti della nazionale
Diario di guerra
Ucraina, un mese sotto le bombe: diario di una guerra